Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lauter bin Mr.Malt
#1

Ciao a tutti ragazzi,
volevo sapere chi di voi utilizza il lauter bin della Mr. Malt e per chi lo usa può dirmi come si trova...
Fino ad oggi mi sono organizzato con "mezzi di fortuna" ma penso che con questo oggetto, se funzionale, oltre ad essere più semplice la produzione sia anche riservata la qualità del prdotto finale...
Attendo vostre considerazioni

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#2

ti dirò...io l'ho usato solo un paio di volte quando ho assistito a un paio di cotte di un amico...e devo dire che effettivamente sembra molto comodo visto che ha già lo spessore, il filtro e il rubinetto...però ovviamente dipende anche dalla macinatura dei grani, se macini troppo fino magari non filtra subito benissimo e devi andare con un bel pò di pazienza!!!
Cita messaggio
#3

Io sonceramente fino ad oggi ho sempre utilizzati i grani già macinati (con E+G li mandano già così) e devo dire che non sono macinati finissimi ma sinceramente avere un oggetto del genere rende il lavoro più tranquillo...
Ci penso e si vedrà...

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#4

Lo uso ormai da numerose cotte e devo dire che, considerando il costo bassissimo, è fatto e funziona veramente bene. Unico neo la mancanza di coibentazione. Dato che per avere un'efficienza buona è necessario ridurre il flusso possibilmente a mezzo litro/minuto o poco più, i tempi sono lunghi e il mosto tende a raffreddarsi un po' troppo nel frattempo. Comunque niente di grave, è sempre possibile farsi un isolamento "fai da te" con del polistirene espanso o materiale simile e già la resa migliora.

Problemi di blocco della filtrazione finora non ne ho mai avuti (tocca ferro), anche arrischiandomi a macinare abbastanza fine per aumentare l'efficienza, ma non ho mai fatto weizen o simili che sono sicuramente più critiche. Con solo malto d'orzo la massa è talmente permeabile che bisogna sempre aprire solo parzialmente il rubinetto per avere un flusso abbastanza lento, con rubinetto tutto aperto la filtrazione finisce in un attimo e l'efficienza ne risente parecchio.

Sempre filtrando molto lentamente e lasciando riposare il tutto almeno per 10 minuti dopo il travaso ho sempre avuto un mosto bello pulito, senza particelle solide. L'importante è avere molta pazienza e non cercare di tagliare i tempi.

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#5

oddio...ecco l'unico neo forse è proprio il costo 52euro...ecco perchè poi si tende sempre a buttarsi sul faidate...!!! con un pò di praticità e con a disposizione gli elementi giusti si può avere lo stesso risultato con molta meno spesa...
Cita messaggio
#6

Ma molte volte sai... il prezzo è anche rapportato al fatto di avere un prodotto pulito e nato per fare quello non una cosa adattata per intenderci... cio' non giustifica comunque il prezzo che per i miei gusti resta comunque un pò altino...

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#7

sicuramente, infatti la penso come te...
un lauter bin è forse la cosa più facile...un bidone con rubinetto e filtro...e magari prendi qualcosa di già coibentato!!!
Cita messaggio
#8

un frigorifero da camper la meglio cosa!!!!

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#9

una svolta visto che è già coibentato!!!
il problema è dotarlo di rubinetto...cioè fare in modo che non ci siano perdite Smile
comunque...spendi sempre almeno 20-30 euro per la ghiacciaia...se trovi qualche offerta anche di meno...poi aggiungiamoci rubinetto e il resto e sicuro 30-35 ci arrivi
l'ideale sarebbe recuperarne una che non si usa più o da qualcuno che non la usa più...allora si che conviene seriamente...
Cita messaggio
#10

(01-03-2012, 01:34 )ermajio Ha scritto:  un frigorifero da camper la meglio cosa!!!!

quoto, anch'io lo uso efficacemente!

se lo dovete comprare però abbondate col volume, io ne ho preso uno da 26lt pensando che fossero sufficienti e invece sono proprio pochini..
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)