Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

spesa intelligente per un futuro efficente
#1
Wink 

salve a tutti e buon inizio 2015!!

entro breve comincerò gli ultimi 2 kit e poi mi fionderò all'e+g e in futuro spero ag, magari biab e poi mi evolverò.
detto questo è da un pò di settimane che mi sto scervellando per acquistare una pentola che poi in un futuro utilizzerò anche in allgrain, dopo un pò di ricerche opterei per una polsinelli da 35 o 50 lt eventualmente con l'aggiunta di un bazooka o un halo.

premettendo che non vorrei utilizzare bombole e fiamme ecc, stavo pensando per una piastra elettrica in ghisa da 2000w o più o addirittura di far forare la pentola e inserire una resistenza all'interno, che ho trovato su un sito inglese di homebrew da 2500-2700w. che potrei utilizzare ora e in futuro sia per i vari step di mash che per la bollitura, ovviamente comandata da un termostato (stc1000 o pid)
alcuni mi hanno detto di passare direttamente al biab, però non essendo ancora esperto e notando le molteplici difficoltà rispetto alle+g volevo andare per gradi.

a questo punto essendo un pò in pallone volevo sapere secondo voi quale potrebbe essere una scelta che potrei utilizzare anche in futuro per un passaggio in ag, premetto che ho già un fermentatore da 30 lt che volendo potrei anche usare per lo sparge.
Cita messaggio
#2

Quanti litri vuoi fare?

Con una piastra da 2kw vai poco lontano, se arrivi a fare 15 litri son già tanti.
Per quel poco che ne so ti serve almeno il triplo per stare tranquillo.

Tanto per darti un'idea, le caffettiere elettriche arrivano tranquillamente a mezzo kw...

La seconda domanda è:
quanti kw hai a disposizione dove farai la birra? Se sono i classici 3kw domestici vai ancora meno lontano.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

la resistenza dentro la pentola la sconsiglio , io non metterei al contatto con il mosto. Per la pentola, quella da 35 litri in biab riuscirai a fare sui 20/21 litri.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

sconsiglio resistenza...
la 35 litri la potrai poi utilizzare per lo sparge se in ag sarà piccola
Cita messaggio
#5

potresti valutare di acquistare una bielmeier. sono da 2000w e a detta di chi la utilizza sono efficienti..

Non si smette mai di imparare  Wink
Cita messaggio
#6

Si ma poi non se ne fa niente per ag

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

c'è gente che le utilizza per il solo mash perchè si riesce a tenere la temperatura sotto controllo.. altri le utilizzano solo per l'acqua di sparge perchè tieni l'acqua sempre bella calda. se poi fai biab con volumi piccoli sono ideali, fai tutto li dentro. portano a ebollizione tranquillamente 15 litri di mosto..

Non si smette mai di imparare  Wink
Cita messaggio
#8

E cosa ci fai con 15 litri di mosto pre boil?
5 litri in bottiglia?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

grazie per le risposte!
penso che mi accontenterò di fare al max al max 18-20 lt, vorrei fare di più, però con una pentola da 50 lt la difficoltà per scaldarla aumenta..
alla fine pensavo ad una piastra solo per fare il mash, poi la resistenza (che ovviamente è in inox) per la bollitura.
nel blog di brewing bad ne parlano abbastanza bene

vi metto il link

http://www.angelhomebrew.co.uk/it/bollit...t-kit.html

c'è sia da 2.4 che da 2.7kw
Cita messaggio
#10

Ma per fare 20 litri in biab ti serve comunque la pentola da 50 litri!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)