Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

Ciao a tutti e auguri di buon 2015,

voglio iniziare a fare birre in E+G e, per non scassarvi inutilmente l'anima, mi sto leggendo i vari post sull'argomento per raccogliere tutte le info necessarie.
Mi sto preparando delle tabelle su XL per farmi i vari calcoli per le ricette ma sto incontrando qualche difficoltà nel calcolo della FG e quindi mi servirebbe un aiuto su quest'argomento.

Solo per esemplificare faccio questo esempio:
usando 3450 gr di malto liguido per 23 litri dovrei ottenere una OG di 1042 (kg 1.5 moltiplicato i POINTS OG che per il malto liquido dovrebbero essere 28).
Qual'è il valore dell'FG ? a me viene 1013 con una conseguente gradazione alcoolica di 3.81% ma sulle varie ricette che leggo online trovo sempre delle FG + basse quindi credo che il mio calcolo non sia corretto.

Potete per fav. spiegarmi il corretto calcolo dell'FG ?

grazie, ciao
Cita messaggio
#2

Se usi brewonline, calcola anche la FG!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

oppure brewplus, gratis e plus facile Smile

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#4

si ho visto che ci sono questi tools che ti servono già il valore bello confezionato, ma mi interessa capire cosa c'è dietro e come si arriva a tale valore. comunque grazie
Cita messaggio
#5

allora io non sono un grande esperto di formule che odio in quanto pigro ma il calcolo teorico che io sappia si fa:

OG 1042
42 : 4 = 10.5
FG 1010.5

Ma è puramente stimata perchè la FG non la si può calcolare esattamente in anticipo perchè sarà influenzata durante la fermentazione da molteplici fattori, attenuazione del lievito, temperatura ecc. ecc.

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#6

(30-12-2014, 03:19 )VERCINGETORIX Ha scritto:  si ho visto che ci sono questi tools che ti servono già il valore bello confezionato, ma mi interessa capire cosa c'è dietro e come si arriva a tale valore. comunque grazie

Fatta la solita premessa che ognuno è libero di fare quello che vuole ecc ecc ecc,
in realtà la parte matematica che sta dietro ad una ricetta è abbastanza semplice, per fare le ricette quello che andrebbe capito è perchè si usano dei grani speciali piuttosto che altri,cosa cambia da un tipo di lievito rispetto ad un altro e via dicendo.

Banalmente, se al posto di perderti dietro ai numeri avessi studiato cosa comporta l'FG e da cosa dipende, avresti messo un tassello in più per fare le tue ricette. Sapere la formula matematica invece ti serve a poco (anche se ci fosse stata). E questa cosa come mille altre.

Quindi se vuoi rifarti da zero un programma tipo brewplus (che tra l'altro è fatto molto bene) non c'è problema ma non è quello che ti farà fare le tue ricette.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

Scusate ma mi dite cosa c'è di male nel farsi un proprio tool??? Io ho provato sia un paio di quelli in java, brewplus e hobbybrew, sia brewonline. Ma di fatto farsi un proprio strumento aiuta meglio a capire cosa succede, al di là della matematica.
Dato che faccio per ora solo E+G, io stimo la FG semplicemente considerando l'attenuazione del lievito e lavorando nelle temperatura consigliate per questo. Quindi: (OG - 1000) * (1 - AA/100) + 1000, dove AA è l'attenuazione apparente del lievito, fornita dal produttore, in termini percentuali, es. 75.
Ovviamente è una stima senza tener conto di tanti fattori, quindi se non mi viene precisa amen, ma almeno so stimare grossolanamente il grado alcolico, il corpo finale, etc.
In All Grain è tutta un'altra storia...
Cita messaggio
#8

infatti non c'è nulla di male, io uso i programmi perchè come ho detto sopra sono pigro e odio le formule e la matematica fin dalla tenera età Smile

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#9

Non mi sembra di aver detto che ci sia qualcosa di male, al massimo che non sia esattamente la priorità

(30-12-2014, 05:26 )vrantist Ha scritto:  Scusate ma mi dite cosa c'è di male nel farsi un proprio tool??? Io ho provato sia un paio di quelli in java, brewplus e hobbybrew, sia brewonline. Ma di fatto farsi un proprio strumento aiuta meglio a capire cosa succede, al di là della matematica.
Dato che faccio per ora solo E+G, io stimo la FG semplicemente considerando l'attenuazione del lievito e lavorando nelle temperatura consigliate per questo. Quindi: (OG - 1000) * (1 - AA/100) + 1000, dove AA è l'attenuazione apparente del lievito, fornita dal produttore, in termini percentuali, es. 75.
Ovviamente è una stima senza tener conto di tanti fattori, quindi se non mi viene precisa amen, ma almeno so stimare grossolanamente il grado alcolico, il corpo finale, etc.
In All Grain è tutta un'altra storia...


Non vorrei apparire arrogante eh, ma a parte che per fare il 75% di un numero a 2 cifre non è che serva una tabella excel, a parte che come hai detto anche tu per le esigenze di e+g non serve uno strumento personalizzato (in ag potrebbe essere diverso) e a parte che puoi fare tutti i calcoli che vuoi ma se alla fine usi (come tutti) un densimetro da 2€ che ha una tolleranza assurda...

Dicevamo, a parte tutto questo, del corpo non sai niente perchè quello dipende ad esempio molto se usi carapils, caravienna e in che quantità e mix e per fare una ricetta sono queste le cose che ti serve sapere.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#10

(30-12-2014, 06:11 )Paul Ha scritto:  Non mi sembra di aver detto che ci sia qualcosa di male, al massimo che non sia esattamente la priorità



Non vorrei apparire arrogante eh, ma a parte che per fare il 75% di un numero a 2 cifre non è che serva una tabella excel, a parte che come hai detto anche tu per le esigenze di e+g non serve uno strumento personalizzato (in ag potrebbe essere diverso) e a parte che puoi fare tutti i calcoli che vuoi ma se alla fine usi (come tutti) un densimetro da 2€ che ha una tolleranza assurda...

Dicevamo, a parte tutto questo, del corpo non sai niente perchè quello dipende ad esempio molto se usi carapils, caravienna e in che quantità e mix e per fare una ricetta sono queste le cose che ti serve sapere.

Beh lui ha detto che vuole farsi un foglio excel, come faccio io, quindi gli ho dato direttamente una formula da usare facilmente, spiegandola con dei razionali.
Ovviamente non userà il foglio elettronico solo per fare questo calcolo, immagino dentro ci metterà tutto come faccio io, stima delle IBU, EBC, etc. In più io conservo un foglio riepilogo con le ricette, commenti, numerilli vari etc.
La matematica spiega qualunque fenomeno o almeno lo approssima, secondo me vale la pena capire i processi anziché riempire le caselline di un software :-)
I cara-x non danno quasi alcun contributo in termini di fermentabili, sono pressoché trascurabili in questi calcoli.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)