Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ritardare Imbottigliamento
#1

Buongiorno a tutti,
15 giorni fa ho fatto una e+g
Densità iniziale 1047 e già dopo una settimana era scesa a 1012!
Ho travasato ed ora dovrei imbottigliare ma mi trovo impossibilitato per forza maggiore,
Pensavo di staccare il cavetto riscaldante così da poter attendere ancora qualche giorno!
Faccio bene? Devo fare un altro travaso? Staccando il cavo riesco a portare il fermentatore da 21gradi a 14-15 gradi.
Quanto tempo posso attendere prima di imbottigliare? Cosa rischio?
Consigli??
Grazie anticipatamente.

Birra03
Cita messaggio
#2

Non rischi nulla, quando potrai procedi come al solito

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

Grazie! Ma secondo te é meglio travasare?

Birra03
Cita messaggio
#4

(22-12-2014, 10:56 )alacorcx Ha scritto:  Grazie! Ma secondo te é meglio travasare?

Il travaso importante è quello dei 7 giorni, quello è sconsigliabile posticiparlo.

Se farlo anche dopo 14 devi vedere tu, male sicuramente non fa ma se non riesci a dedicarti alla birra e la lasci lì non è grave.

Se ti metti a fare il travaso a sto punto imbottiglia Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

Grazie

Birra03
Cita messaggio
#6

se hai gia fatto il primo travaso lasciala tranquilla, travaserai prima del priming, il travaso a fermentazione ultimata disperde quella poca co2 disciolta nella birra esponendola a rischio ossidazione, i travasi vanno bene ma non bisogna esagerare
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)