Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

nessun gorgoglio dopo travaso
#1

Ciao ragazzi,
ieri ho travasato la mia prima cotta di weizen fatta seguendo la ricetta di Bertinotti..purtroppo non sono riuscito a seguire la ricetta per quello che riguarda la temperatura..praticamente ha fermentato il primo giorno a 15-16 gradi..poi la ho portatata in casa ed è stata ad una media di 23-24..ha anche toccato un picco di 25-26 gradi ma per pochissimo tempo..ieri sera ho fatto il primo travaso dopo 5 giorni per via del fatto che non gorgogliava piu..ma la fermentanzione non riparte..

la og era di 1052, ieri era di 1012..il profumo era molto buono, cosa dite imbottiglio?

dimenticavo il lievito era un wb06
Cita messaggio
#2

(22-12-2014, 11:15 )eziosax Ha scritto:  Ciao ragazzi,
ieri ho travasato la mia prima cotta di weizen fatta seguendo la ricetta di Bertinotti..purtroppo non sono riuscito a seguire la ricetta per quello che riguarda la temperatura..praticamente ha fermentato il primo giorno a 15-16 gradi..poi la ho portatata in casa ed è stata ad una media di 23-24..ha anche toccato un picco di 25-26 gradi ma per pochissimo tempo..ieri sera ho fatto il primo travaso dopo 5 giorni per via del fatto che non gorgogliava piu..ma la fermentanzione non riparte..

la og era di 1052, ieri era di 1012..il profumo era molto buono, cosa dite imbottiglio?

dimenticavo il lievito era un wb06

Ciao

per prima cosa cerca di mantenere la temperatura il più costante possibile. Ai lieviti gli sbalzi di temperatura non piacciono molto.
Se hai un ambiente freddo puoi dotarti di una fascia riscaldante e di un termostato l'STC-1000 (per esempio) con il quale gestire la fascia.

Per il discorso imbottigliamento se hai appena travasato aspetta almeno 2-3 giorni. Rimisura la OG e credo scenderà di almeno ancora 2-4 punti.
A questo punto rimusurala dopo 26-36 ore se è costante travasa ed imbottiglia.

Ciao
Mimmo
Cita messaggio
#3

ok grazie..aspetto altri 2-3 giorni..se non scende imbottiglio? che dici?
Cita messaggio
#4

(22-12-2014, 11:33 )grandeschiuma Ha scritto:  aspetta almeno 2-3 giorni. Rimisura la OG e credo scenderà di almeno ancora 2-4 punti.
A questo punto rimisurala dopo 26-36 ore se è costante travasa ed imbottiglia.
Ciao
Mimmo

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#5

Birra03
Cita messaggio
#6

Non aver fretta ad imbottigliare... Guarda se c'è un filo di schiuma e se c'è vuol dire che va tutto benone
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)