Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

the x-files
#1

Ieri abbiamo brassato 25 litri di imperial porter:

-O.g preboil prevista 1.060
-O.g postboil prevista(90min boil) 1.080

Abbiamo usato 28 litri d'acqua per il mash e 25 per lo sparge.

Tutto scorre tranquillo come al solito, effettuiamo le misurazioni prima della bollitura: (campione a 20°) 39 litri in pentola come previsto, o.g 1.058. Bene.

Bolliamo il mosto per 90 minuti e raffreddiamo con scambiatore.
Arriviamo nel fermentatore con i 25 litri previsti a 21° circa.
Prelevo un campione per misurare l'o.g....... 1.060..

Datemi voi una spiegazione razionale perchè io proprio non la trovo.
Cita messaggio
#2

Bollitura con coperchio?
Cita messaggio
#3

Potrebbero essere errori di lettura su campioni di mosto a differenti gradi zuccherini non corretamente mescolati prima del prelievo, oppure temperature che "starano" lo strumento.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#4

si ma li mancano 20 punti

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

No ragazzi qui mancano davvero 20 punti. L'o.g pre boil e i litri in pentola e nel fermentatore son corretti, l'evaporazione è la mia solita . I campioni sono stati misurati a 20º e il densimetro provato con acqua segna 1.000.
Qui è roba mistica , vi prego di darmi qualche ipotesi razionale o smatto
Cita messaggio
#6

Se hai avuto una riduzione in concentrazione da 39 a 25 lt non puoi avere solo 2 punti in più !
Dato scontato che lo scambiatore non "perda" (avendo i litri preventivati ) a questo punto può anche essere stata sbagliata la precedente misurazione preboil !

Using Tapatalk
Cita messaggio
#7

Anch'io non mi spiego la cosa, misticismo a parte.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#8

Sicuro nella fretta si è attaccato il densimetro alla parete del cilindro test, nella misura preboil, ed hai misurato una densità maggiore...

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#9

Una delle 2 misure è sbagliata. Altre spiegazioni non ci sono. (oppure sbagliati i litri...)

58 * 39 / 25 = 1090... Calcolando che un po' di litri rimangono in pentola il 1080 ci stava tutto...

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio
#10

(22-12-2014, 12:20 )PRESIDENTE Ha scritto:  Sicuro nella fretta si è attaccato il densimetro alla parete del cilindro test, nella misura preboil, ed hai misurato una densità maggiore...

magari fosse così semplice.. il campione è rimasto lì durante tutta la durata del boil.. raffreddandosi all'aria la misurazione è salita a 1.060 a riprova della coerenza della misurazione.. i litri preboil e post boil sono corretti quindi voto cause soprannaturali
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)