Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

uso dei pellets
#1

Buongiorno, per errore ho ordinato il luppolo in pellets e trovandomelo tra le mani durante la cotta ho dovuto utilizzarlo. Ho usato i sacchetti di garza e le grammature della ricetta, ho notato che in parte si è disperso nel mosto. terminata la bollitura e relativo raffreddamento ho filtrato il tutto con un setaccio a trama fine rivestito di garza. Ho ottenuto una densità di pochissimo inferiore alle cotte precedenti, 11.9 brix rispetto ai 12.01 . Ho agito correttamente? Altro quesito riguarda il ph dell'acqua di sparge, prima di portare l'acqua a 80 gradi cioè quando è a temperatura ambiente con l'acido lattico porto il ph a 6,5 è giusto? il ph non varia scaldando l'acqua?
distinti saluti e tantissimi auguri di buon Natale e felice anno nuovo.
Gigi 54
Cita messaggio
#2

Il luppolo in pellet non è un mostro. In bollitura deve essere gettato libero, hai tutto il tempo di filtrarlo poi con il tuo sistema e con i vari travasi.
Il ph medio ideale per lo sparge è 5.5.
Cita messaggio
#3

(17-12-2014, 01:01 )gigi54 Ha scritto:  Buongiorno,
....
distinti saluti e tantissimi auguri di buon Natale e felice anno nuovo.

Gigi 54

OGGETTO: risposta a vostro post

Buonasera,

come da regolamento mi accingo a risponderle anch'io! Il luppolo in pellet è una creatura demoniaca, in tutta probabilità messa in commercio per non farci fare sogni tranquilli.
Commercianti come Mrmalt, SOLO IN APPARENZA vendono prodotti per la birrificazione casalinga. Il loro scopo principale, infatti, è LA VENDITA DELLE GARZE STERILI per la filtrazione. Mi piace immaginare IL signor Malt Chaplin che satanicamente sghignazza ad ogni post in cui ci si lamenta della filtrazione inefficiente del luppolo.

[Immagine: 2vajnyc.jpg]

Ciò nonostante, la risposta alla sua domanda

(17-12-2014, 01:01 )gigi54 Ha scritto:  Ho agito correttamente?

è SI, tutto bene.

Per quanto riguarda il ph, Padre ELDANO le ha già dato un valore di riferimento.
Cita messaggio
#4

(18-12-2014, 03:00 )eldano Ha scritto:  Il luppolo in pellet non è un mostro. In bollitura deve essere gettato libero, hai tutto il tempo di filtrarlo poi con il tuo sistema e con i vari travasi.
Il ph medio ideale per lo sparge è 5.5.

grazie, saluti.
Cita messaggio
#5

(18-12-2014, 07:24 )gigi54 Ha scritto:  grazie, saluti.

distinti Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)