Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Damigianette 5lt
#1

Ciao Giovini e meno,
attraverso Subito.it ho recuperato 5 damigianette di vino da 5lt al prezzo di €5,00 in totale.
Le ho prese per due motivi:
1- fare la mia prima acida con il recupero del lievito di una Orval
2- Sperimentare lo stesso stile ma con luppolature/speziature differenti

Parlando della 2°, volevo partire con una Saison e cambiare la luppolatura, dalla classica con EK o Hallertau (perché li ho in casa) al Cascade o addirittura Amarillo (dal quale mi aspetto parecchio)
Gli esperimenti li farei con stessa cotta per poi farli bollire in pentole differenti per la luppolatura/speziatura e tutti con T-58

Avete qualche consiglio? suggerimento?
Avete qualche altro stile da sperimentare?
Cita messaggio
#2

domandona: ma x le damigianette ti sei procurato tappo di sughero, da bucare per gorgogliatore e vai "scoperto" e basta?
Cita messaggio
#3

Le ho prese proprio oggi, o meglio il mio collega che è andato a ritirarle me le ha date oggi, quindi devo ancora lavorarci su.
Per delle bottiglie da litro avevo fatto un buco sul tappo ed avevo inserito la guarnizione di gomma quindi penso che farò lo stesso
Cita messaggio
#4

Ciao per questo tipo di esperimento ti consiglio i secchi da apicoltura da 20 litri... Con 5 euro lo porti a casa e mettere un rubinetto è una sciocchezza...

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio
#5

Volevo fare cotte molto più piccole infatti queste damigiane da 5 mi farebbero sperimentare fino a 4 litri circa, giusto per sentire il risultato finale
Cita messaggio
#6

Ti suggerivo quelli per vari motivi: occumano poco spazio (sono impilabili), fai il foro per il rubinetto in un niente, li pulisci velocemente. Io li uso come fermentatori per 8-15 L. Io ho preso quelli da 20L ma esistono anche quelli da 10 mi pare.

[Immagine: secchio%20in%20plastica%20con%20rubinett...k=-cyggOxe]

Questo ha già il rubinetto a ghigliottina per miele.

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio
#7

[Immagine: m3RoWB-cz_atG3E615QiB1w.jpg]
ho visto che il link precedente non funzionava...

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio
#8

Gorgogliatori da damigiana: http://www.greensistem.it/files/archivio...2134_1.PNG


Cita messaggio
#9

Ottima idea ma quella è per le damigiane da 54lt, le mie sono solo da 49lt in meno, hanno il tappo a vite piccolo, poco più grande della corona da 29
Cita messaggio
#10

errore


Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)