Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Stabilizzatore di PH
#1

Ciao
ho acquistato questo stabilizzatore

http://www.mr-malt.it/materie-prime/addi...gr113.html

probabilmente c'è qualcosa che non ho capito sull'uso

Ieri ho fatto la seconda cotta dove ho usato lo stabilizzatore sia per l'acqua di sparge sia per il mash nelle dosi consigliate.

Risultati:
l'acqua da 7,5 di ph iniziale l'ha portata a 5,8 -5,8
masch non ho misurato prima ma siamo arrivati a 5,7 -5,8

In entrambi i casi non sono mai riuscito a raggiungere i 5,2 promessi, mi sarei accontentato di un 5,5

TRa l'altro poi nella pentola dell'acqua di sparge è rimasto circa un litro d'acqua di colore biacastro, sembrava lo stabilizzatore precipitato.Non capisco ho rimescolato abbonsantemente!

Qualcuno l'ho usa e ha avuto problemi simili?

Grazie

Mimmo
Cita messaggio
#2

Premetto che misuro con le cartine torna sole, però posso dire che a 5, 5 arrivo, misurando a metà mash!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

lo stabilizzatore non funziona per l'acqua di sparge in quanto reagisce con il malto o per lo meno non in quelle dosi...
per lo sparge uso acido fosforico e per il mash lo uso in dose 8grammix10l di acqua e misurando dopo 15 minuti di mash sono sui 5,2/5.4
Cita messaggio
#4

Neanche a me funziona nel mash, me lo porta a 5.7, con lo sparge non può funzionare....misurare a metà mash non è tardi?

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#5

Misuro a metà perché anche se alto il PH, io non posso farci niente!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Io ci devo aggiungere un po di lattico per arrivare a un valore di 5.5 / 5.4

Una volta finito non lo riprendo...o lattico o provo il fosforico che mi sembra sia migliore

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#7

Poi avevo provato misurare sia all'inizio mash e metà, due risultati diversi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

a 15 minuti dall'inizio ammostamento e'sempre sui 5.2/5.4 io lo metto un po'abbondante praticamente se su 39l di acqua ne dovrei mettere 38g ne metto 40....sicuri che la temperatura non vi sballi un po'la misurazione?

scusate ne dovrei mettere 32 e ne metto 34....
Cita messaggio
#9

No, mi sono letto un po di cose, anche su forum americani...non a tutti funziona, credo dipenda anche dall'acqua

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#10

orse si sbaglia anche comte lo si usa...io faccio cosi':prendo un po'di acqua calda dal rubinetto della pentola del mesh pochi istanti prima di inserire i grani dopodiche'disciolgo lo stabilizzatore in essa e lo verso nella pentola dopo l'inserimento dei grani dopo 15 minuti prendo un campione lo raffreddo a bagnomaria in acqua gelida e misuro il ph.
all'inizio provai a discioglierlo in acqua fredda ma lo stabilizzatore e'diventato un unico cristallo e non si e'sciolto..
questa e'la mia esperienza!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)