Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Acqua x Muntons Premium Scottish Heavy Ale
#1

Tra una settimana ho finalmente libera la camera di fermentazione (ci sone le bottiglie adesso). Mi hanno regalato un barattolo di Muntons Premium Scottish Heavy Ale, per questa birra che acqua va bene?
Ho trovato al super in offerta dell'acqua ma il valore di HCO3 è di circa 300, potrebbe andare bene?
Cita messaggio
#2

Per i kit l'acqua + leggera possibile... distillata, in teoria! Chi ha fatto il kit, concentrando, ha concentrato tutto!
Cita messaggio
#3

Ok per i kit, non sarebbe meglio un'acqua più pesante?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

(30-11-2014, 10:09 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Ok per i kit, non sarebbe meglio un'acqua più pesante?

A questo punto mi vengono dei dubbi.
Leggera o un po' più pesante?
Non è proprio un stout, ma una via di mezzo non è meglio?
E poi che c'entra anche se è un kit?!
Cita messaggio
#5

Quando "concentrano" il mosto... non ne fanno sparire una parte tipo DAVID COPPERFIELD! Fanno semplicemente evaporare l'acqua, la cosa + facile da togliere. E per acqua intendo H2O... perché è quella che evapora!

Quindi i sali (eventuali) presenti nell'acqua, rimangono nel mosto concentrato. Tu riporti all'origine il tutto, aggiungendo acqua. E, per risparmiar soldi, tempo e materia prima, in alcuni kit zucchero (per arrivare all'og con meno spesa) in altri niente.

Ora, se (per esempio) chi ha prodotto il kit (diciamo Muntons) ha usato un'acqua con 10 (per esempio) di cloro, tu mettendone una con 5 di cloro, ti DOVRESTI ritrovare nel mosto pronto per la fermentazione 15 di cloro. Quindi i conteggi per l'acqua, nel caso del kit, son davvero tempo perso.

Spiego meglio il mio punto di vista: hai una bella fiat Punto del 2000, 14 anni ma come nuova: 15.000 km, sempre in garage, sembra uscita ieri dal concessionario. Un'auto perfetta, un'occasione!
Se gli metti 2 stampini "abarth", non è che il suo valore in euro raddoppia. E sgasare al semaforo non ti farà sembrare + figo. Semplicemente va presa per quel che è, e concentrarsi sulle giuste aggiunte: un navigatore, un buon impianto stereo, magari catene da neve e gomme nuove.

Pensare all'acqua è abbastanza inutile, per un kit. Lo è abbastanza anche in e+g, perché comunque, per produrre l'estratto, cosa pensi che hanno usato?! il fatto che non è luppolato, significa che non è stato bollito... ma c'è sempre dell'acqua messa da qualcun'altro.
Benissimo personalizzare un kit con eventuali aggiunte e aggiustare corpo&secchezza mediando fra zuccheri semplici e malto. Magari esaltare il luppolo, col dh, dove ci puo stare... e anche dove non ci stà! Smile

Tu ti aspettavi una risposta del genere, scommetto:

300 come ione carbonato è proprio dell'acqua di Burton! Stile inglese, per una scozzese dovrebbe essere la metà, all'incirca.

Quindi? che fai? Trovi un'altra acqua con 0 di hco3 e la diluisci a 50%? E gli altri valori?....
T'impelaghi in un labirinto il tutto per fare cosa...

Detto questo, è la mia opinione.
Cita messaggio
#6

Si, ho capito che per i kit non si può far molto.
La mia era un osservazione se era possibile usare un acqua con un HC03 un po' elevato, o se la differenza tra un acqua ed un altra in questo caso è quasi del tutto ininfluente.
In sintesi, con qualunque kit è meglio usare un acqua leggera o è indifferente e casomai guardare solo al costo?
Cita messaggio
#7

In sintesi, ad Arese l'acqua del rubinetto è così brutta? Sapevi che l'acqua ad Arese ha un valore ci HCO3 fra 159 e 226? Quasi perfetti per una Scottish... meglio di quella che hai trovato tu? E ti costa mooolto meno!
La tua agenzia per l'acqua, è l'amiacque. Basta andare sul loro sito, prendere le info sull'acqua della rete idrica, scegliere il comune ed è fatto!

Eccoti i dati:
http://www.amiacque.it/FileFolder/b474e9.../ARESE.pdf

qui i dati generali, con un file xls da scaricare per la durezza a seconda della zona della città:

http://www.amiacque.it/Index.aspx/53c693...ffb/Detail


Smile

A volte, vale il cosiddetto "rasoio di Occam": a parita di fattori, la soluzione + semplice è quella giusta! Usa l'acqua del rubinetto! Per una pils non è ideale ma per le ambrate/rosse si, e per le stout/scure... è sempre meglio della mia!
Cita messaggio
#8

Concordo con lomandy....se parliamo di kit scervellarsi sull'acqua che usi mi sembra abbastanza superflua

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

Grazie!
Avevo fatto una ricerca ma non avevo cercato bene, ero andato velocemente sul sito del comune.
Bene, solo è meglio lasciarla decantare un po' per eliminare il cloro?
Oppure una breve bollitura?
Cita messaggio
#10

Meglio bollitura!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)