Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Best before
#1

Buongiorno a tutta l'allegra brigata

Ne avrete discusso certamente sulla data di scadenza o per meglio dire sul "best before" delle birre artigianali quindi non filtrate/ pastorizzate / additivate .
Ho visto un sei mesi sull'etichetta di una bottiglia di un marchio conosciuto, immagino non ci sia una regola che vale per tutte.

Linee guida if any ?
Le Ale resistono di più delle Lager specie nel caso in cui la catena del freddo venga meno ? (a fermentazione e maturazione ultimata, poniamo il caso che fino alla cessione il produttore abbia lavorato bene)
Le birre più alcoliche / luppolate sono più stabili ?

Commenti riguardo a vostre birre bevute anche dopo uno o più anni ?
Decadimenti importanti / avvertibili ?
Accorgimenti naturali da adottare per migliorare questo aspetto senza utilizzare additivi ?

(forse la prossima trasferta sarà di quasi 6 mesi, se i cuc non me le scolano prima vorrei gustare il rislutato dei miei investimenti ! Wink Big Grin )

Grazie
Cita messaggio
#2

Per quanto mi riguarda: bevo qualche superstite di oltre 1 anno: il gusto cambia, anche a seconda della birra: a volte è + amara perché ... era + dolce all'inizio, e il lievito ha finito nel tempo il suo lavoro, a volte è scarica come corpo... stesso motivo ma meno percezione di amaro ed evidentemente il corpo era già scarsino all'inizio, a volte sparisce l'aroma del luppolo: sicuramente per le dryhoppate, ma pian piano anche per le altre. Idem per le aromatizzazioni.

Ma credo che la maggior parte dei miei "CAGOTTI" sia dovuto alla pessima alimentazione sul lavoro (dannati...) non alla birra!

L'alcool è un conservante, ma non possiamo fare birre di soli 10°C... altrimenti daremmo ragione a LOLLO, COMERO e la loro schiera di fans delle super birre... Big Grin

Il luppolo è un conservante, ma maggiormente SECONDO ME inteso come cottura... il dh, non credo agevoli la conservazione...

Additivi: nemmeno a parlarne. Se devo fare una birra e metterci additivi, tanto vale che poi la filtro, la pastorizzo e mando un'email alla DREHER e gli scrivo "... ora vediamo chi è migliore..."

Manchi per 6 mesi: che birre hai? e quando son state fatte? Così possiamo discutere, tutti insieme, dei possibili cambiamenti...
Cita messaggio
#3

Al momento ho fatto solo una cotta, weizen A.G. e non l'ho ancora potuta assaggiare ma dicono sia buona, culo del principiante ! Nel prossimo periodo in Italia vorrei fare una Bohemian Dunkel ( ho il Kit A.G. che aspetta ) , una "rossa robusta" simil Bock ma ad alta e un'altra da definire, tanto per iniziare ad avere un pò di varietà
No, certo, niente additivi, io intendevo evidenziare quelle eventuali buone pratiche (operazioni) durante la brassatura e successivi passaggi che migliorino la conservazione, a parte quelle classiche di tenerle in cantina al buio per dire.
L'unica cosa che ho fatto io giusto prima di imbottigliare la weizen è stato di travasarla da un fermentatore a un altro usando un grosso imbuto (ma senza splashare) col suo filtro grossolano a disco ma perchè eravamo andati via mentre era in fermentazione ed alla fine della prima settimana non ho potuto fare il travaso d'ordinanza, sembra che non ne abbia risentito.

Potrebbe essere interessante per tutti creare una tabella indicativa dei tempi di conservazione ottimali e di quelli oltre i quali sia meglio non andare riguardo ad ogni singola "categoria" di birre dalla ricetta simile ?
Ho buttato lì alcool e luppolo perchè appunto danno il loro apporto ma non sono tutto, alla fine è la degustazione a dire l'ultima parola, questo file potrebbe essere creato dai più esperti e navigati
Cita messaggio
#4

A parte barely wine, belghe importanti e forse le imperial stout generalmente la birra è un prodotto che si consuma fresco.

Forse perché indirettamente subiamo la prassi del vino e delle annate ma se una birra la si tiene un anno è già tanto. Arioli parlava di 6 mesi...

Comunque non è yogurt che va a male... semplicemente perderà molto

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

Si può "rovinare" solo se ci sono stati difetti grossi di produzione o di conservazione, sennò altrimenti perde di gusto ma non diventa cattiva. Tieni conto che fanno le degustazioni con barley wine anche di 20 anni senza problemi

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

(28-11-2014, 01:38 )Paul Ha scritto:  A parte barely wine, belghe importanti e forse le imperial stout generalmente la birra è un prodotto che si consuma fresco.

Forse perché indirettamente subiamo la prassi del vino e delle annate ma se una birra la si tiene un anno è già tanto. Arioli parlava di 6 mesi...

Comunque non è yogurt che va a male... semplicemente perderà molto

Certo, semmai la si può considerare "un gradino sotto al vino bianco" , me lo sono chiesto perchè se consideriamo 6 mesi dalla cotta, uno se ne va tra ferm. 1 e 2, togliamo la maturazione e il periodo rimanente non è poi gran che, specie nel caso delle lager. Se pensiamo ad un birrificio artigianale una volta finita l'estate che è il periodo di maggior consumo dovrebbero prendersi una pausa prima di ricominciare per la stagione successiva, a meno di spedirle nell'altro emisfero ?
Ok, un vero HB dev'essere come il vero motocisclista, in sella anche quando col ghiaccio sulle strade...... Wink
Cita messaggio
#7

(28-11-2014, 03:17 )FabrizioVA Ha scritto:  Certo, semmai la si può considerare "un gradino sotto al vino bianco" , me lo sono chiesto perchè se consideriamo 6 mesi dalla cotta, uno se ne va tra ferm. 1 e 2, togliamo la maturazione e il periodo rimanente non è poi gran che, specie nel caso delle lager. Se pensiamo ad un birrificio artigianale una volta finita l'estate che è il periodo di maggior consumo dovrebbero prendersi una pausa prima di ricominciare per la stagione successiva, a meno di spedirle nell'altro emisfero ?
Ok, un vero HB dev'essere come il vero motocisclista, in sella anche quando col ghiaccio sulle strade...... Wink

Non è esattamente così... perchè tu confondi birrifici industriali, artigianali e homebrewing.

C'è un programma delle cotte, è chiaro che nei mesi caldi la produzione di birre forti calerà in favore di quelle più leggere e viceversa.

Se da un lato il periodo estivo è sicuramente quello in cui si vende di più dall'altro le birre di questo tipo vengono fatte maturare davvero poco, anche solo una quindicina di giorni. Poi ci si regola a seconda dei fermentatori che si hanno e si possono fare una o due cotte a settimana.

E poi l'errore più grande di questo ragionamento è paragonare un birrificio artigianale ad una realtà industriale che produce a ciclo continuo.
E' chiaro che ci saranno periodi più pieni e altri con meno lavoro, esattamente come funziona per le pasticcerie, i ristoranti e molte altre realtà industriali.
Infine quando una realtà è artigianale e non industriale l'obiettivo non è soddisfare tutta la domanda ma riuscire a vendere tutto quello che si è prodotto. Se poi finisce e si rimane senza... meglio.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#8

(28-11-2014, 03:11 )alexander_douglas Ha scritto:  Tieni conto che fanno le degustazioni con barley wine anche di 20 anni senza problemi

...degustazioni a cui, per accedervi, devi portare l'ultima busta paga garantire un reddito alto o dimostrare di avere un rene, fegato o polmone sano da vendere...

Big Grin
Cita messaggio
#9

Che poi... a polmoni non saprei... ma a reni e fegato in un forum di birra non so quanti validi donatori tra di noi potrebbero mai esserci ! XD

Using Tapatalk
Cita messaggio
#10

beh verticali con annate moooolto indietro sono rare sia di barley wine che di natalizie, lambic, sour ale ed affini, imperial stout, dark strong ales etc etc non è che le fanno tutti gli anni. Diciamo che già a fare una verticale di stille nacht degli ultimi 4 anni credo che non sia una cosa tanto alla mano....poi se fai per dire una verticale di orval degli ultimi 4 anni o di chimay reserve già cambia....

( per altro a mio avviso come già appurato l'invecchiamento della chimay blue non arricchisce poi molto il prodotto, cosa che invece accade con la orval)

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)