Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dettaglio acqua
#1

Salve gente,

Questa è l'acqua che uso per la birra:

[Immagine: 2ljqebl.jpg]

stavo cercando di confrontarla con questa, ad esempio:

[Immagine: 2lc8mzn.jpg]


Calcio: con 2,1, a casa mia, son vicino a valori di Pilsen! Quindi ottima per le chiare... ma davvero lontana dalle altre.

Magnesio: sssticaz... con 0,3 son davvero lontano da tutti!

Cloruro di Sodio, ovvero Sale: rappresentato in tabella dallo ione Na+ e Cl- idem con patate, con 0,3 di cloruri 0,8 di sodio contro i 2 e 5 della Tab...

SO4- ovvero Solfato: 1 contro 5 della tabella (di Pilsen)...

Il bicarbonato, ovvero HCO3-, sono sui valori di Pilsen... 14 contro 15.

Alla luce di questo, quello che mi frulla in mente è: il mio comune immette nelle condutture acqua distillata!!! Big Grin

Non mi ero mai curato di correggere l'acqua, anche se lavoro solo in e+g ma visto l'enorme differenza... mi chiedo come sarebbero state le mie birre se avessi corretto i valori! Sopratutto le scure...

Chi ne sa qualcosa di acqua, sputi il rospo Big Grin perché vorrei fare delle prove.
Cita messaggio
#2

Beh del resto abitando ai piedi delle montagne ( i miei nonni erano di Poggiridenti ) hai un'acqua che sa fare l'acqua e sgorga pulita e leggera ( nitriti,nitrati,durezza e residuo molto bassi ) : correggere l'acqua in casa (al di la dell'uso del gypsum) non é così semplice potresti però ricercare delle acque in bottiglia , magari non quella che sgorga a Cepina Wink , con dei valori più " soddisfacenti" e fare una prova con una bella e scura porter ( dubito troverai valori simili a Burton,Dublino o Dortmund però ) burtonizzata .

Using Tapatalk
Cita messaggio
#3

Avevo una casa a Teglio... praticamente dal rubinetto l'acqua mi sembrava la Levissima del supermercato.
Pensa te che mi portavo l'acqua a casa mia con le taniche da 50 litri che prendevo alla fontana di Pila!

Che ricordi.......
Cita messaggio
#4

Io avrei trovato un'ottima acqua dura per bitter,ipa e simili ma ogni volta non mi va di spararmi mezzora per andarla a prendere....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

io devo indurire quest'acqua, invece...
Cita messaggio
#6

(26-11-2014, 02:26 )lomandy Ha scritto:  io devo indurire quest'acqua, invece...

Ciá ti riempo 50L qui a Milano!!!!!!! Birra05
Cita messaggio
#7

(26-11-2014, 02:26 )lomandy Ha scritto:  io devo indurire quest'acqua, invece...

Se non riesci, vai di pils.....

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Big Grin

E' scritto "... non di sola pils, può vivere l'uomo, ma di ogni birra che esce dalla tette della dea Ninkasi..."


Big Grin
Cita messaggio
#9

domanda stupida, ok correggendo diventa più in stile... ma anche più buona? nel senso, se ci piacciono i sapori di casa nostra perchè sbattersi per emulare quelli degli altri magari con dubbi risultati? ne vale la pena? ... ripeto è una domanda, non una critica

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#10

correggendo l'acqua, non sei in stile. Cambi proprio il sapore!
Esempio facile facile: Bevi una Guinnes al Gravity bar, in fabbrica a Dublino. Poi bevine una qui in italia, in lattina. O alla spina. tutti gusti differenti. Ok, fra lattina e spina cambia un mondo, ma essenzialmente cambia l'acqua! Nel caso della guinnes, anche la ricetta....

L'essere in stile riguarda alcune caratteristiche + o - intrinseche, certo... se uso un luppolo agrumato su una pils, non sono in stile. Se faccio una pils perfetta da una ricetta perfetta, a casa mia, con quest'acqua, oltre ad essere in stile mi avvicino a quello che è la birra, dove è stata creata, visto l'acqua leggera che ho.
Di contro, se faccio una irish stout perfetta, con quest'acqua leggera, non sarà la stessa cosa! Ricordati che la birra al 95% è acqua! Wink

Sicuramente l'ultimo dei miei pensieri è emulare qualcuno o sbattermi inutilmente! Tutto sto discorso lo puoi fare anche per i whisky, ad esempio: motivo per cui negli ultimi anni il "giapponese" va tanto...

Se la materia prima di base, è diversa, come può essere il prodotto finale uguale? A me piacciono i sapori di casa mia... certo. Ma se mi piacciono le birre scure e avendole provate in giro per l'irlanda, artigianali e non, non posso non far qualcosa per avvicinarmi!

Sarebbe come fare la CASSATA SICILIANA con la RICOTTA PIEMONTESE... se pur la trovassi di pecora, in Piemonte le pecore non mangiano quello che mangiano in Sicilia!

Spero di esser stato chiaro, nell'esporre il mio pensiero, perché davvero lungi da me far qualcosa SOLO per fighetteria o emulazione...
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)