Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

regolare la OG
#1

cia a tutti. a giorni farò la mia prima cotta con il metodo BIAB e sto perfezionando la mia ricetta.
ho scelto di brassare una IPA che da ricetta ha una OG di 1056 al 75% di efficienza.
Vorrei sapere se nel caso io non raggiungessi questa efficienza (il che è molto probabile!) potrei aggiungere un pò di zucchero di canna fino ad arrivare alla OG prevista? o meglio del miele? grazie.
Cita messaggio
#2

(13-11-2014, 08:58 )alessandro3 Ha scritto:  cia a tutti. a giorni farò la mia prima cotta con il metodo BIAB e sto perfezionando la mia ricetta.
ho scelto di brassare una IPA che da ricetta ha una OG di 1056 al 75% di efficienza.
Vorrei sapere se nel caso io non raggiungessi questa efficienza (il che è molto probabile!) potrei aggiungere un pò di zucchero di canna fino ad arrivare alla OG prevista? o meglio del miele? grazie.

sarebbe meglio per evaporazione portare alla og stimata

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#3

capisco.. dunque allungare il tempo di bollitura giusto? e in quel caso devo togliere i sacchetti dei luppoli e continuare?
Cita messaggio
#4

(13-11-2014, 09:27 )alessandro3 Ha scritto:  capisco.. dunque allungare il tempo di bollitura giusto? e in quel caso devo togliere i sacchetti dei luppoli e continuare?

In linea di massima si. L'ideale sarebbe che tu misurassi l'OG preboil ed in base a questa calcolassi se sia il caso di allungare la bollitura.
Per farti un esempio su 30 litri in pentola in un'ora di bollitura se ne perdono circa cinque. (Io l'ho verificato personalmente sul mio impianto) Questa evaporazione porta ad una concentrazione del mosto e ad un conseguente aumento di OG che si può stimare. In caso tu debba aumentare la bollitura potresti ritardare le gittate in modo da mantenere la luppolatura. In pratica se latua ricetta prevede 60 minuti di bollitura con due gittate una a 60 e una a 30 e tu ti accorgessi di dover bollire 90 minuti tu faresti la prima gittata dopo 30 minuti e la seconda dopo 60.

La formula è GU (inizio) * Volume (inizio) / Volume (fine) = GU (fine)

GU sta per Gravity Unit ossia la densità - 1000:L IN pratica una OG di 1040 corrisponde a 40 GU.

Esempio

La mia OG preboil è 1040 per 30 litri in pentola. Se faccio bollire un' ora perdo 5 litri per un volume finale di 25 quindi

40*30/25=48GU ossia una OG di 1048

Se aumentiamo la bollitura cambia il volume finale ed aumenta la OG.

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#5

Grazie per le risposte. ho capito perfettamente. speriamo non ci sia bisogno di bollire ulteriormente.
Cita messaggio
#6

E' un semplice calcolo matematico
Se in pre boll ho una og di 45 x 30 l , a fine boll avrò 25 l con densità 54
45 x30= 1350
1350/25 litri finali 54
Quindi la mia densità finale sarà 1054
Se invece ho 1040 pre boll per ottenere sempre la og di 1054 devo :
40x30 = 1200
1200/54=22,2
Quindi con 22,2 litri avrò sempre una og di 1054

Devi però verificare il dato evaporazione/ora e tener con precisione i litri.
Come prima cotta mi sembra ottimistica l'aspettativa del 75%, soprattutto in biab

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#7

(13-11-2014, 11:48 )lorevia Ha scritto:  Devi però verificare il dato evaporazione/ora e tener con precisione i litri.
Come prima cotta mi sembra ottimistica l'aspettativa del 75%, soprattutto in biab
Birra02

quoto

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#8

io terrei a disposizione un po di estratto di malto, zukkeri e miele si aumentano la densità ma aumentano la secchezza sbilanciando l'amaro
Cita messaggio
#9

(13-11-2014, 11:48 )lorevia Ha scritto:  Devi però verificare il dato evaporazione/ora e tener con precisione i litri.
Come prima cotta mi sembra ottimistica l'aspettativa del 75%, soprattutto in biab

Lorenz

si infatti.. perciò ho impostato l'efficienza al 65% sul calcolatore! dubito che la supererò e come prima cotta mi andrà bene se ci arriverò al 65%!
un pò di estratto di malto ce l'ho a casa.. era destinato ad un altro uso ma non fa niente..
oddio... me ne farei una ragione anche con una OG più bassa.. alla fine non casca il mondo! Big Grin era per conoscere la procedura esatta. Smile
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)