Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Concorso nazionale di Messina del 9/11
#31

Hindoo ciao, spero tu sia ancora in circolazione per poter rispondere alle mie considerazioni.
Intanto ti ringrazio per la disponibilità al confronto che ci dai, questo ti fa onore.
Non ho assaggiato la birra in questione e non voglio criticare il tuo operato , ma c'è una cosa che non torna:
questo mi sembra un chiaro esempio dove qualcosa non sia funzionato in termini di coordinamento tra i giudici e in più generale come selezione e preparazione di base. Sappiamo che la degustazione deve essere una valutazione più oggettiva possibile ma è anche ovvio che delle differenze tra tra due giudizi ci possano essere , ma una differenza di 10 punti non dovrebbe essere considerata accettabile. Qui sembra abbiate bevuto due birre diverse.
Ora può benissimo essere che sia stato sbagliato l'altro giudizio e non voglio entrare nel merito, ma se c'è un super visore in casi come questi è il caso che prenda la palla al balzo per porre più equilibrio tra il giudizio dei due giudici, e possibilmente capire dove sta l'errore per far si che non si possa ripetere .
Altrimenti la credibilità del concorso stesso viene minata e tanti avranno un alibi per lamentarsi.

E giusto poi che se ci sono delle linee guida di riferimento vengano prese in considerazioni, ma non dobbiamo neanche impiccarci con questo benedetto manuale bjcp. Se una birra e' buona e buona punto. Altrimenti la considerazione la facciamo sulla scheda. E poi a livello gustativo che cosa sarebbe cambiato se nella scheda fosse stata riportata correttamente la densità?

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)