Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

Salve gente,

presi 250 g di questa " risposta europea alla varietà come Simcoe e Amarillo"

La risposta ce l'ho, la domanda iniziale non la so ma la immagino.. mo' bisogna trovare qualcosa di adatto per usarlo!

In rete si trovano indicazioni vaghe (Altbier, belgian blonde)...

Una Alt la farei pure... caravienna, crystal ed estratto light?

Di sicuro monoluppolo... pensavo di farne un campione di pochi litri (4-5 litri) aspettare un mesetto di maturazione, testare e poi usare tutto il rimanente per una cotta standard... sarebbero un 10g/litro di luppolo...

Che ne pensate? Qualcuno lo ha usato?

Altrimenti faccio la "clone" in e+g dell'amarilla di Comero... Big Grin
Cita messaggio
#2

mi fa un po pensare che la risposta europea all'amarillo e simcoe (quindi agrume,fruttatone, resina) la associno ad una altbier Wink già una belgian blonde ale ci si può pensare su.
Poi per carità c'è la ReAlt che è una ReAle riarrangiata in chiave altbier in collaborazione con Gaenstaller....i luppoli sono americani e la birra è aromatizzata con un gruit abbastanza tropicale ed esotico, ma per l'appunto è un esperimento particolare, di base le altbier sono birre molto pulite e senza aromi aggressivi

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

leggendo a me è venuta in mente una cosa tipo Sant Ambreus del birrificio Lambrate che dovrebbe essere una belgian blond ale con luppoli americani o pacifici...non ricordo

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#4

Se è l'equivalente di quei luppoli io farei una base di malti simil apa o bitter e poi luppolatura pesante per vedere cosa esce

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

(07-11-2014, 02:11 )FabioI Ha scritto:  leggendo a me è venuta in mente una cosa tipo Sant Ambreus del birrificio Lambrate che dovrebbe essere una belgian blond ale con luppoli americani o pacifici...non ricordo

dovrebbe essere la schiascià I Ball la belgian golden strong ale con luppoli americani e /o pacifici....la sant'ambroeus ( che io adoro) è praticamente una sorta di simil chouffe come gusti ed aromi. Lambrate a me piace come birrificio anche se non sempre tutte le birre sono di livello altissimo: qualcuna mi sembra buttata là tanto per....non cattive, ma un po senza personalità. Poi vabbè hanno dei capolavori come le Ghisa, la Ambroeus, la Porpora che strameritano

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

(07-11-2014, 02:27 )alexander_douglas Ha scritto:  dovrebbe essere la schiascià I Ball la belgian golden strong ale con luppoli americani e /o pacifici....la sant'ambroeus ( che io adoro) è praticamente una sorta di simil chouffe come gusti ed aromi. Lambrate a me piace come birrificio anche se non sempre tutte le birre sono di livello altissimo: qualcuna mi sembra buttata là tanto per....non cattive, ma un po senza personalità. Poi vabbè hanno dei capolavori come le Ghisa, la Ambroeus, la Porpora che strameritano

nonostante io sia più di casa ne avrai assaggiate sicuramente più tu Smile concordo su Ghisa e Ambreus e a me piace anche la Bricola Smile comunque ho dato un occhio e la Sant Ambroeus:

"Birra in stile Belgian Strong Golden Ale, dal bel colore giallo carico. Al naso, si presenta con note di malto, seguite da intriganti sentori di agrumi, frutta a pasta gialla ma soprattutto frutta tropicale, grazie all’utilizzo di luppoli Neozelandesi. In bocca, è netto il fruttato di uva acerba e frutto della passione ammorbidito da un timido amaro nel finale"

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#7

allora hanno cambiato la ricetta recentemente....mi ricordo di aver parlato l'inverno scorso col birraio ( è sempre meglio chiedere a lui che a Giampa che dopo una certa ora è ingestibile) e mi ricordo che aveva detto che erano luppoli continentali, ma anche il sapore non mi ricordava nulla di tropicale.

La Bricola mi sa che non l'ho mai assaggiata Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

La ghisa è davvero buona... sono l'ultima ruota del carro in quanto a degustazioni, ma la ghisa..

Detto questo, la storia della Alt mi suonava strana... fra l'altro anche scritta nella stessa riga, è strana... è come se alla richiesta di una birra leggera, uno dicesse [i]"...bah.. una pils, una barley..."
Ma le alt mi piacciono! Big Grin

(07-11-2014, 02:12 )Paul Ha scritto:  Se è l'equivalente di quei luppoli io farei una base di malti simil apa o bitter e poi luppolatura pesante per vedere cosa esce

Quoto l'idea... mi scoccia solo perché ho proprio ora un'apa all'amarillo in fermentazione... una bitter forse...
Cita messaggio
#9

Beh da un lato è meglio perchè potrai fare un confronto diretto Birra03

Visto che il luppolo è tanto e comunque avevi già in programma di fare 2 cotte potresti farne una come l'apa seguendo stessa ricetta e schema di luppolatura e un altra cambiandola un po'

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#10

e la petit ghisa ( o ghisa estiva) l'avete mai assaggiata? praticamente è una session smoked ale....stranissima Big Grin
A me piace pure molto la Drago Verde loro Wink

Secondo me il modo migliore per testare un luppolo nuovo è fare un grist molto semplice ( tipo una golden ale per intenderci) e sbizzarrirti con gittate, luppolature etc etc....è un luppolo sconosciuto, quindi trattasi di esperimento didattico alla fine, devi fare qualcosa che esalta il luppolo, poi se ti viene troppo simile ad un'altra amen....semmai ne fai pochi litri giusto per provare Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)