Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

speziatura per cristhmas
#1

Qualcuno mi consiglia una speziatura per una cristhmas su base belga?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#2

Oltre alle spezie classiche da aggiungere ( x intenderci tipo quelle che trovi in lista nel sito di Mr.Malt ) , che puoi scegliere in base ai tuoi gusti ( io sia nella birra che nel vinbrulé oppure quando cucino amo o non sopporto le stesse spezie ! ) é molto interessante il pepe giamaicano , che si trova facilmente nei negozi/bazar etnici africani o asiatici !
Ha un buon aroma piccante di cannella, chiodo di garofano e noce moscata in un solo ingrediente quindi molto più facile da dosare ( a mio parere e se piace ovvio ) dato che se ti fai prendere la mano le spezie coprono tanto e la birra diventa subito stucchevole !

Using Tapatalk
Cita messaggio
#3

Eh si saper equilibrare le spezie è molto difficile, per questo chiedevo se qualcuno aveva uno schema base da utilizzare Birra03

Più che altro trattandosi di una Noel devo aspettare ogni volta un anno prima di capire se è buona o no Big Grin

Volevo rimanere sul classico diciamo, cannella, chiodi di garofano...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

... il bjcp dice qualcosa, a riguardo? Altrimenti esci fuori stile...
Peccato che il buon Daniels non copra le belghe...

Big Grin

Io ho preso dell'achillea moscata, e m'ha entusiasmato! Ma mi entusiasmo diversamente da te, credo...
Cita messaggio
#5

Si il bjcp viene in aiuto :

21B. Christmas/Winter Specialty Spiced Beer


Using Tapatalk
Cita messaggio
#6

Si esatto è uno stile "riconosciuto" anche se molto vago, dato che include tutte le birre dei paesi con tradizione brassicola fatte in occasione delle feste natalizie.

Ad esempio non esistono neanche dei valori di og e ibu da seguire.

Citazione:ampia varietà di spezie, in molti casi vengono
usate spezie riconducibili al periodo natalizio,
ad esempio: pimento (pepe giamaicano),
noce moscata, cannella, chiodi di garofano,
zenzero, scorze di agrumi, piccole dosi di
frutta.
Possono essere utilizzati: melassa, zucchero
invertito, zucchero di canna, miele, sciroppo
d'acero, ecc.
Viene comunque dato ampio spazio alla
creatività.

Cannella, noce moscata, scorze... non è molto diverso dai biscotti Big Grin
Il problema è trovare le dosi gr/lt per avere un risultato decente


Io e Lomady siamo diversamente entusiasmati Big Grin



Il massimo sarebbe una birra da abbinare agli speculoos belgi

[Immagine: speculoos.jpg]

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

(04-11-2014, 11:36 )Paul Ha scritto:  Io e Lomady siamo diversamente entusiasmati Big Grin

Quoto!
Tant'è vero che tu dopo qualche mese di fermo, riparti così:

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...=tarwebier

e io, come prima birra autunnale, riparto così

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...ht=illegal


Big Grin

Perché sai come diceva il "marchese del grillo", vero...

[Immagine: marchese-del-grillo.jpg]
Cita messaggio
#8

Seconde me il bjcp non mette og e ibu ( ma solo delle linee guida generali ) perché in questo genere a livello di spezie & c. ci si può letteralmente sbizzarire in quanto a scelta ( più o meno gradevoli o condivisibili...vedi link...hahaha Big Grin ) : lo scorso anno sono andato in Belgio verso fine novembre : birre natalizie corpose , alcoliche e luppolate con speziature ben percepibili ( zenzero , aromi di alloro , ecc.) mentre sono appena tornato da Copenaghen ( tradizione brassicola diversa sia chiaro ) e da alcuni assaggi "natalizi" sul posto : birre più session , meno alcoliche , moderatamente luppolate e con speziatura sottile .
Detto questo ,almeno per le christmas , preferisco questo secondo approccio , quindi starei , a prescindere dal tipo di spezia , su massimo massimo mezzo grammo al litro , buona carbonazione ( le bollicine "anestetizzano" la percezione dello speziato se é troppo scostumato ) ed ibu/alcool moderati !
Parere mio si intende !

Using Tapatalk
Cita messaggio
#9

Tempo fà mi ero imbattuto in un sito sulla birra che tra le altre cose aveva anche una pagina dedicata all'utilizzo delle spezie: http://www.birraalquadrato.it/SPEZIE.html
Spero possa essere utile Birra07

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#10

io farei cannella, scorza d'arancia e semi di anice Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)