Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Bitter e Mild
#1

Ragazzi,

di recente abbiamo preparato una bitter ed una mild dei preparati base di MrMalt.
Sanificato tutto abbiamo seguito la ricetta step by step, ed inoculato il lievito a circa 22 gradi, anche se abbiamo atteso poco tempo prima di mescolare il mosto caldo di pentola con l'acqua fredda nel fermentatore.
Dopo una decina di giorni di fermentazione (legegra per la bitter, piu allgra per la mild) e FG stabile abbiamo imbottigliato.
Dopo 2 settimane dall'imbottigliamento abbiamo assaggiato ed il riosultato non e' buono:
poco corpose, poco gasate ed in generale i sapori sono ancora slegati.

Necessitano di maggior tempo di maturazione o semplicemente abbiamo sbagliato qualcosa nella preparazione?
Cita messaggio
#2

2 settimane sono pochine...però qualche segnale d frizzantezza doveva esserci....aspetta comunque altre 2 settimane minimo e riassaggia...
Cita messaggio
#3

poco corpose dipende dal kit, se avete utilizzato lo zucchero bianco da cucina la prossima volta sostituitelo con estratto di malto.
poco gasate è una buona cosa trattandosi di stili birrai inglesi, non mi preoccuperei.
sapori slegati dipende dalla poca maturazione, aspettate almeno altre 2 settimane se non di più.
Cita messaggio
#4

Ciao,
ho seguito il consiglio ed aspettato.
distanza di quasi 2 mesi dalla cottura la bitter ed è davvero gradevole: leggera, gasata al punto giusto e molto "bevibile".
Credo sia ideale per una pizza con gli amici. In generale è quello che mi aspettavo da questa birra, visto che è una standard.

Per quel che riguarda la mild ne ho aperta una la settimana scorsa e aveva ancora bisogno di maturare. Aspetterò un'altra settimana e poi vi farò sapere. Anche questa però promette bene.

Insomma, c vuol pazienza. Giusto?
Cita messaggio
#5

Per la Mild io ho aspettato 4mesi per avere il meglio, adesso ho solamente 2 bottiglie prodotte a luglio 2011, l'ultima aperta a gennaio è fantastica!!!

Per rendere le birre più corpose io metto al posto del Kg di zucchero richiesto:

500gr malto secco + 400gr miele + 500gr di zucchero bianco
oppure
500gr malto secco + 400gr miele + 700gr di zucchero di canna
oppure se non vuoi usare il miele
1Kg malto secco + 500gr di zucchero di canna

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#6

posso chiedere come mai il miele su questa birra? sono sincero ho provato della birra col miele ma quel dolciastro un po' mi distrae... forse ne va usato meno?

tipo 1kg malto + 300 zucchero + 200 miele di castagne?

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#7

(04-06-2013, 03:54 )giannolo Ha scritto:  posso chiedere come mai il miele su questa birra? sono sincero ho provato della birra col miele ma quel dolciastro un po' mi distrae... forse ne va usato meno?

tipo 1kg malto + 300 zucchero + 200 miele di castagne?

il miele lo ai messo all'inizio o alla fine?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#8

eh non l'avevo fatta io, però ricordo chiaramente il sapore del miele un po' invadente.

cioè se la mild già di suo ha dei bei sapori non l'arricchirei troppo, mi sbaglio? c'è differenza tra prima o dopo?

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#9

(04-06-2013, 04:00 )giannolo Ha scritto:  eh non l'avevo fatta io, però ricordo chiaramente il sapore del miele un po' invadente.

cioè se la mild già di suo ha dei bei sapori non l'arricchirei troppo, mi sbaglio? c'è differenza tra prima o dopo?

se lo metti inizio bollitura da corpo se lo metti alla fine della bollitura senti anche il sapore.
Quello di castagno e un miele molto particolare, ma sei sicuro che hanno messo 200 g?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

(04-06-2013, 04:03 )toscanos Ha scritto:  se lo metti inizio bollitura da corpo se lo metti alla fine della bollitura senti anche il sapore.
Quello di castagno e un miele molto particolare, ma sei sicuro che hanno messo 200 g?

no non so le dosi, ipotizzavo di farla con queste dosi nel caso in cui volessi usare il miele.

però dato che già uso 1kg di estratto non vorrei usare il miele per il corpo ma giusto mé venuto lo schiribizzo perchè mi è stato detto che la mild è ottima per fare una birra con miele di castagno (che ho)

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da alenigro
05-08-2017, 06:23
Ultimo messaggio da vostok3
20-05-2017, 08:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)