Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Bohemian che non si converte
#1

Dopo decine di cotte, dopo il multi step da 52°,63° e 69° , il bohemian non si è convertito minimamente , test fatto con tintura di iodio.

il multi step è stato eseguito così:

MASH IN A 56°

PR A 52° PER 20'

B-AMILASI A 63° PER 30'

A-AMILASI A 69° PER 1.30

Dopo la A-MILASI, visto che di convertirsi nemmeno per l'anticamera del cervello, ho fatto mash out e via discorrendo.

Risultato mosto con OG a 1040, 1055 prevista.

Cosa pensate che possa essere successo?

mai vista una cosa del genere, e non è nemmeno la prima volta che utilizzo bohemian
Cita messaggio
#2

Termometro e bilancia sono a posto?
Cita messaggio
#3

malto vecchio ?
Cita messaggio
#4

(28-10-2014, 12:47 )COMERO83 Ha scritto:  malto vecchio ?

sacco ancora chiuso e comprato qualche mese fa, scadenza fine 2015
Cita messaggio
#5

allora potrebbe essere davvero il termometro
Cita messaggio
#6

(28-10-2014, 12:43 )vrantist Ha scritto:  Termometro e bilancia sono a posto?

erano due sacchi da 5 kg, quindi non potevo sbagliare.

termometri, possono anche sbagliare di qualche grado, ma anche se fosse, da 69 a 66°, cambia solo ciò che si convertirà nel risultato finale della birra, ma come tu puoi confermarmi, alla fine si convertirà.

c'è qualcosa che mi sfugge. l'unica cosa è che ho usato di diverso,acqua boario al posto di quella del rubinetto di casaSmile.

Preciso che per tutta la cotta, PH.che oscillava tra 5.3 e 5.7, direi ottimale per la lager bohema
Cita messaggio
#7

continuo a pensare che sia il termometro
Cita messaggio
#8

L'a-amilasi da ben poco contributo alla densità finale. Comunque ci metti poco a vedere se funziona. A parte il banale test per vedere se ti segna 100 gradi quando l'acqua bolle, se hai almeno un altro termometro affidabile fai un test scaldando l'acqua a temperature via via crescenti e vedi se le letture si entrambi i termometri combaciano.
Altra idea: non è che hai sbagliato la ricetta o impostato male l'efficienza?
Cita messaggio
#9

(28-10-2014, 01:14 )COMERO83 Ha scritto:  continuo a pensare che sia il termometro

mmm...state insinuando il dubbio in me.

(28-10-2014, 01:25 )vrantist Ha scritto:  L'a-amilasi da ben poco contributo alla densità finale. Comunque ci metti poco a vedere se funziona. A parte il banale test per vedere se ti segna 100 gradi quando l'acqua bolle, se hai almeno un altro termometro affidabile fai un test scaldando l'acqua a temperature via via crescenti e vedi se le letture si entrambi i termometri combaciano.
Altra idea: non è che hai sbagliato la ricetta o impostato male l'efficienza?

non ho sicuramente dei termometri "affidabili"(anzi se ne conosci uno affidabile, consigliamleo please), ho 3 termometri a gabbia, di quelli economici(tra loro c'è un grado di differenza), e 3 sensori di temperatura con sonde PT100.

Ho tarato le sonde con il termometro da farmacia, ora il dubbio che mi sta sorgendo è che , ad alte temperature queste vadano fuori bolla..

resta però il fatto che 3 giorni prima ho cotto una APA, senza nessun problema...
Cita messaggio
#10

Hai pesato il sacco da 5kg prima di usarlo? Magari ha sbagliato il rivenditore a pesarlo.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)