Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

temperatura fermentatore
#1

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum, anche se da anni mi diletto nella produzione di birra con malti preparati. Ieri sera ho affrontato la preparazione di una India Pale Ale (premium) che indica, sulle istruzioni, l'immissione dei lieviti al raggiungimento di una temperatura di 18-24 gradi.
Stamattina, dopo aver lasciato passare tutta la notte in attesa che la temperatura scendesse, ho messo il lievito a una temperatura indicata dal termometro adesivo del fermentatore di 26 gradi. Purtroppo dovevo uscire e non potevo attendere oltre, ma mi è rimasto il dubbio di aver commesso un errore... accadrà qualcosa alla fermentazione o non ci saranno "danni"? Grazie per la cortese risposta!
Cita messaggio
#2

Dipende che temperatura hai adesso!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

ritardare di cosi tanto l'inoculo del lievito non e'una buona idea meglio cercare di raffreddare il mosto il piu'velocemente possibile e permettere al lievito di cominciare a liberare alcol nel mosto quanto prima per proteggersi dalle infezioni detto questo 26 gradi per la fase di propagazione a mio avviso sono tollerabili ma molto piu'pericoloso inoculare il giorno dopo
Cita messaggio
#4

(27-10-2014, 02:33 )snowkamikaze Ha scritto:  ritardare di cosi tanto l'inoculo del lievito non e'una buona idea meglio cercare di raffreddare il mosto il piu'velocemente possibile e permettere al lievito di cominciare a liberare alcol nel mosto quanto prima per proteggersi dalle infezioni detto questo 26 gradi per la fase di propagazione a mio avviso sono tollerabili ma molto piu'pericoloso inoculare il giorno dopo

Quoto!

E poi con le tolle è davvero difficile non riuscire a raffreddare!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

scusatemi, ma la pericolosità che dite potrebbe portare a una cattiva fermentazione (e quindi un prodotto finale "scarso") oppure è solo un discorso di perdita della purezza del mosto, ma il risultato finale potrebbe essere comunque soddisfacente?
Cita messaggio
#6

Aumenta a dismisura il rischio di infezioni.

Per quanto la pulizia sia accurata l'attrezzatura e l'ambiente non sarà mai sterile e in sè non è un problema perchè una bustina di lievito contiene milioni di cellule che quindi si impongono su quello che può entrare nel mosto.

Se però aspetti così è rischioso perchè un liquido zuccherino a 20-30° è una base perfetta per la proliferazione di funghi e compagnia bella

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

(27-10-2014, 02:27 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Dipende che temperatura hai adesso!

adesso il termometro indica 25/26...
Cita messaggio
#8

il pericolo e' una possibile infezione che portera'ad un gusto sgradevole della birra finita perche'se non si raffredda il mosto velocemente si crea un habitat ideale per la prolificazione dei batteri che possono infettare la birra tantopiu'l'inoculo e quindi la produzione ritardata di alcol (che e'un antagonista dei batteri) contribuisce a mantenere questo habitat perfetto per l'incubazione.
questo e'solo un rischio non e'detto che poi la birra sia da buttare adesso devi porre attenzione a fermentare sui 20/22° massimo 24 per non stressare il lievito e fare in modo che non rilasci esteri e aromi non adatti alla birra tieni presente che durante la fermentazione tumultuosa la temperatura puo'aumentare anche di 3/4° il prossimo passo e'di tenere la temperatura di fermentazione ideale con meno sbalzi possibili

ops scusate non ho notato che c'era gia una risposta...

la temperatura e'troppo alta metti a bagno il fermentatore in acqua e ghiaccio o spostalo in luogo piuttosto freddo attenzione al gorgogliatote quando sollevi il fermentatore,che non ti risucchi il disinfettante de esso contenuto!
Cita messaggio
#9

(27-10-2014, 04:19 )Bess Ha scritto:  adesso il termometro indica 25/26...

Cerca di abbassare la temperatura!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

grazie mille a tutti! Stasera provvederò a fare come mi avete detto e a raffreddare il mosto... spero di non aver sciupato niente, mannaggia...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)