Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Quale stout?
#1
Question 

Buongiorno a tutti! Ho da poco imbottigliato una IPA e stavo pensando, come terza cotta, di preparare una stout. Volevo chiedervi consigli su quale kit comprare tra quelli presenti nel sito Mrmalt
Ho puntato il kit da 3 kg di imperial stout della Muntons. Nel caso dovessi prendere quella, quali fermentabili devo utilizzare? E' possibile fare un DH?
Grazie e buona birra!!Birra05

Ho smesso di bere, ma solo quando dormo! Birra
Cita messaggio
#2

normalmente i kit da 3 kg non prevedono aggiunte di zucchero anche se in effetti quel kit di Imperial ha proprio poco secondo me vista la misera gradazione, quindi un aggiuntina io la farei per alzare un pò... ma per cosa aggiungere e per il DH aspetta consigli da più esperti

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#3

No DH!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

quindi aggiungendo 250g di estratto black e 250g di destrosio dovrei ottenere una birra più alcolica o faccio danni?

Ho smesso di bere, ma solo quando dormo! Birra
Cita messaggio
#5

si dovresti guadagnare un mezzo grado e non credo si facciano danni, anche se come ti dicevo i kit da 3kg non necessitano di aggiunte perchè sono già bilanciati così

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#6

A me piace molto la liquierizia... con la Black rok mi sono trovato molto bene!! ;D
Cita messaggio
#7

Alla fine dello scorso anno avevo fatto la Muntons Gold Imperial Stout riducendo drasticamente il numero dei litri su suggerimento di un rivenditore di Mr. Malt (non ricordo se a 18 o 20), non riesco purtoppo più a trovare dove ho archiviato il foglio di calcoloAngry e quindi non mi ricordo di altre aggiunte se non di tre tazzine di caffè espresso messe direttamente nel fermentatore. Il rischio era ovviamente quello sbilanciare il kit (che sono già bilanciati di loro) ma considerate le tante rassicurazioni ricevute dal rivenditore ho voluto comunque provare. Ebbene è venuta fuori una delle migliori stout che io abbia mai bevuto, nera, corposa, con sentori di liquerizia e caffè, un bel cappello di schiuma persistente color nocciola, davvero notevole, di gusto molto simile alla Guinness Special Export. Ho bevuto la penultima bottiglia proprio questa sera ed è ancora ottima

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#8

Digressione ON
Ora parte il flame...ma io sinceramente per me "kit bilanciati" non vuol dire molto...
alla fine il kit nascerebbe per avere solo aggiunta di zucchero, ma qui in forum praticamente tutti aggiungiamo di tutto per "bilanciarlo" secondo il nostro gusto...
Diventa il discorso dello "stile" etc...se a me piace una lager con 700g di miele ed un dh di amarillo fatta in alta....sicuraemente non sarà una lager, ma sarà "bilanciata" per il mio gusto personale ;D
Digressione OFF

Alcuni (tra cui credo @eaglolf ) suggerivano di usare il caffè zuccherato a dovere per il priming.
Cita messaggio
#9

(03-11-2014, 10:41 )Runner75 Ha scritto:  Digressione ON
....
...

è un'eversivo... DIAMOGLI ADDOSSO!!!!

[Immagine: TheWall1.jpg]
Cita messaggio
#10

hehehehe
Smile
Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)