Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

LIEVITO N.1332 NORTHWEST ALE
#1

Usato per una apa mono luppolo nelson sauvin imbottigliata domenica.
prima esperienza con lievito liquido, fatto uno starter da 1 litro per sicurezza. attenuazione circa 64%. l'ho scelto perchè nella descrizione era l'unico a con indicata flocculazione alta e non necessita di diacetyl rest.
mi ha stupito anche appena aperta la confezione il fortissimo profumo di pesca che dopo ha trasmesso alla birra, tale da risultare predominante anche sul nelson. sono aromi che si attenuano con la maturazione?
Cita messaggio
#2

(21-10-2014, 03:28 )albertoperetti Ha scritto:  Usato per una apa mono luppolo nelson sauvin imbottigliata domenica.
prima esperienza con lievito liquido, fatto uno starter da 1 litro per sicurezza. attenuazione circa 64%. l'ho scelto perchè nella descrizione era l'unico a con indicata flocculazione alta e non necessita di diacetyl rest.
mi ha stupito anche appena aperta la confezione il fortissimo profumo di pesca che dopo ha trasmesso alla birra, tale da risultare predominante anche sul nelson. sono aromi che si attenuano con la maturazione?

minchia, addirittura da coprire il nelson! ce ne vuole

non conosco questo lievito, ma non è un gran attenuatore se ha reso al 64%. che saccarificazione hai fatto?

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#3

75 g di nelson in 22 litri!!
però non mi convince, ne ho preso una busta l'anno passato ed era molto molto più profumato.
per saccarificazione cosa si intende? chiedo scusa sono un novellino
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)