Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

brewferm abiorix
#1

ciao a tutti
il prossimo kit che farò penso sarà l'ultimo poi proverò con E+G,
sarà una brewferm ambiorix, mi date qualche consiglio?Mi hanno consigliato lievito S33 e solo zucchero di canna, voi cosa dite vado così?
grazie gabriele

gabriele
Cita messaggio
#2

Si può fare!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

Come non quotare il preciso e dettagliato consiglio...
Big Grin
Cita messaggio
#4

Indubbiamente la più utile, fin'ora Sleepy

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

io userei il T-58, meno problemi... senza complicare troppo la ricetta estratto secco light e miele, se non sbaglio si consigliava quello di melata oppure zucchero candito ... se ti piace c'è chi aggiunge coriandolo
Usa il foglio degli zuccheri per le proporzioni che trovi nella sezione tabelle e formule

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#6

Che problemi da l s33?
Per fortuna che non volevi complicare la ricetta Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

(19-10-2014, 07:07 )Paul Ha scritto:  Che problemi da l s33?
Per fortuna che non volevi complicare la ricetta Big Grin

secondo me da meno problemi il t-58 ...perchè è complicato aggiungere quello che ho detto?

(19-10-2014, 03:10 )Paul Ha scritto:  Si può fare!
questo sicuramente è complicato come consiglio Big Grin

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#8

Si ma non si è ancora capito di che problemi parli.

Beh l uso del miele e delle spezie è sicuramente più complicato dello zucchero, poi magari tu sei un esperto...

I kit brewfirm sono già bilanciati di loro, il mio post voleva semplicemente dire che andava benissimo così.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

Paul prima di tutto scherzavo, secondo io non sono un esperto ma semplicemente è un kit che volevo fare e in un altro post si consigliava il T58 e in generale nel forum si dice che S33 tende a bloccarsi, in ultimo, no secondo me aggiungere estratto o miele non è più complicato che aggiungere zucchero... ma visto che sei sicuramente più esperto lo lascio hai tuoi ottimi consigli, ciao

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#10

(19-10-2014, 08:26 )FabioI Ha scritto:  Paul prima di tutto scherzavo, secondo io non sono un esperto ma semplicemente è un kit che volevo fare e in un altro post si consigliava il T58 e in generale nel forum si dice che S33 tende a bloccarsi, in ultimo, no secondo me aggiungere estratto o miele non è più complicato che aggiungere zucchero... ma visto che sei sicuramente più esperto lo lascio hai tuoi ottimi consigli, ciao

Il miele è una possibile fonte di infezioni, però allo stesso tempo se lo fai bollire perde tutte le caratteristiche, quindi bisogna un attimo studiare come utilizzarlo.
Non è proprio come lo zucchero.
Inoltre c'è miele e miele, sia per qualità, sia per tipologie, e il risultato finale può cambiare molto Wink
Le spezie non sono semplici da usare, il rischio di fare ca****e è alto e il coriandolo è usato solitamente nelle witbier.

La mia era una semplice battuta, dato che pippler è partito chiedendo su una ricetta molto semplice (e molto azzeccata con i kit brefirm imo, dato che sono già abbastanza elaborati) e tu hai incominciato a parlare di miele, spezie e via dicendo.

L's33 non è che si blocca, semplicemente ha un attenuazione bassa. E non è un problema, è una caratteristica.
Nella scheda tecnica c'è scritto chiaro e tondo e non so se averla letta fa di me un esperto oppure se chi pensa che si blocchi perchè non l'ha letta è inesperto...

In compenso il t58 è un lievito che attenua moltissimo e non ce lo vedo affatto bene per la ambiorix che dovrebbe essere sul dolce.
Piuttosto che il t58 userei il lievito in dotazione nel kit Wink

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)