Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fruit Extract
#1
Star 

Salve gente,

di questo ingrediente, incontrato spesso su forum oltreoceano e oltremanica, avevo letto tanto e tutto l'opposto!

Ho voluto provarlo!

Innanzitutto la consistenza: + liquido di un'estratto, diciamo + fluido a parità di temperatura (ambiente). Quindi non necessita di essere "riscaldato" a bagnomaria.
Mi era stato consigliato (sempre in detti forum) di considerarlo in rapporto 1:1 con lo zucchero bianco. In realtà ho letto che alcuni lo considerassero un'aggiunta extra, al conto dei fermentabili... il che non ha senso.
Visto sopratutto che mi ha dato un'aumento di gravità pari all'83% di quello dello zucchero bianco.
Nel mio caso si trattava di "ciliegia nera", quindi ha apportato anche qualche punto di ebc al colore... ma non + di tanto!
A fine fermentazione non ho assaggiato il mosto (non lo faccio mai...) ma percepivo un leggero profumo. Niente di così invadente!

L'ho usato su una golden ale in e+g, ricetta facile facile... proprio per veder cosa lascia detto estratto.
Molto per sommi capi: fatti 25 litri finali, 2,5 kg di estratto liquido (mix fra extra light e light che avevo) 300 g di carapils e detto estratto (900 g) che, dopo misurazione, è valso come 750 g circa di zucchero (da qui l'83%).
Avevo previsto un'oscillazione del 50%, ovvero non sapendo quando fermentabile portava, m'ero messo in un'og prevista da 1040 a 1047, in modo da rispettare una "blond ale". Beccato 1045.
Per la luppolatura, 60 g di cluster, 20g a 40 min e altre gittate tutte da 10g a 30, 20, 10 e 5 min. Col senno di poi, forse un paio di gittate solo d'amaro sarebbero state meglio, visto che il tutto era un test per il gusto dell'estratto.
Lievito s04, che ha fatto il suo dovere come sempre! Forse lo 05, per lo stesso discorso del luppolo, m'avrebbe permesso un'analisi + neutra... ma come ragionato per il luppolo, va bene il test ma che la birra sia birra, non un succo di frutta! Quindi preferivo quel che lascia lo 04.
Ora ho imbottigliato e buonanotte! Fra un paio di mesi, vedremo di che sa! Ma visto che non c'era nessuna esperienza sul forum, valeva la pena buttar giù 2 righe per i posteri!
Cita messaggio
#2

Non ricordo come sono arrivato a questo articolo...
Magari l'ho trovato sul forum (in tal caso lo ribadisco XD), o magari spulciando qua è la...

In ogni caso, parlando di estratto di frutta da aggiungere al mosto:
http://bressanini-lescienze.blogautore.e...olecolari/

Da leggere fino alla fine Wink

Non si può bere il boccale... brassa e spilla a volontà
Cita messaggio
#3

(31-10-2014, 12:16 )Cadarn Ha scritto:  Non ricordo come sono arrivato a questo articolo...
Magari l'ho trovato sul forum (in tal caso lo ribadisco XD), o magari spulciando qua è la...

In ogni caso, parlando di estratto di frutta da aggiungere al mosto:
http://bressanini-lescienze.blogautore.e...olecolari/

Da leggere fino alla fine Wink

molto interessante! ero restato all'albume Smile e non amo molto la cucina molecolare, però in ambito brassicolo e in pasticceria si potrebbero fare esperimenti interressanti

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#4

(31-10-2014, 12:16 )Cadarn Ha scritto:  Non ricordo come sono arrivato a questo articolo...
Magari l'ho trovato sul forum (in tal caso lo ribadisco XD), o magari spulciando qua è la...

In ogni caso, parlando di estratto di frutta da aggiungere al mosto:
http://bressanini-lescienze.blogautore.e...olecolari/

Da leggere fino alla fine Wink

Visto che lavoro nel settore, ti confermo il metodo, ormai molto diffuso.
E dell'uso della gelatina, per chiarificare la birra, se ne era discusso anche qui, ricordo di sicuro 8Gazza e Comero (se non sbaglio... Smile )

Ma l'estratto di frutta che intendevo io, era altro... innanzitutto si trova già in commercio. Perché altrimenti si potrebbe aggiungere frutta in 10 modi differenti. Era un "road test" di qualcosa che si trova pronto, per capire che risultati porta.

Wink
Cita messaggio
#5

(31-10-2014, 02:42 )lomandy Ha scritto:  Ma l'estratto di frutta che intendevo io, era altro... innanzitutto si trova già in commercio. Perché altrimenti si potrebbe aggiungere frutta in 10 modi differenti. Era un "road test" di qualcosa che si trova pronto, per capire che risultati porta.
Wink

ho visto l'estratto in questione, non hai assaggiato il mosto e per la birra è presto...ma l'estratto l'hai assaggiato? giusto per capire se ha un gusto molto "ammmericano" o più natural Smile

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#6

(31-10-2014, 02:50 )FabioI Ha scritto:  ho visto l'estratto in questione, non hai assaggiato il mosto e per la birra è presto...ma l'estratto l'hai assaggiato? giusto per capire se ha un gusto molto "ammmericano" o più natural Smile

No, non ho assaggiato nulla... Sono diffidente a mettere in bocca la prima cosa che mi capita.... Big Grin
Cita messaggio
#7

(01-11-2014, 08:20 )lomandy Ha scritto:  No, non ho assaggiato nulla... Sono diffidente a mettere in bocca la prima cosa che mi capita.... Big Grin

ok ... Pensa che c'è chi ne ha fatto uno stile di vita Big Grin

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#8

mi raccomando non esagerate con le battute becere Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

si parlava di degustatori Alex Smile ... ma comunque ricevuto forte e chiaro, sorry Angel

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#10
Tongue 

Riprendo questo post perché ho stappato una bottiglia da 50 di prova:

[Immagine: awqfbq.jpg]

[Immagine: 2r4743n.jpg]

Contando che di mio, una classica e semplice golden ale la riesco a tirar fuori abbastanza chiara (fra late addition e altro) magari non cristallina, ma sicuramente non così. Quindi l'arancione è dovuto all'estratto.
Direi giusto... magari un peletto + sul porpora sarebbe stato gradito...

Gusto: di ciliegia poco e niente... C'è però. Diciamo che è paragonabile ad un retrogusto di una luppolatura leggera... se lo si volesse usare per caratterizzare la birra, sicuramente non basta.

In conclusione: per me il gioco non vale la candela! Non costa cifre esagerate, ma lascia poco e niente nella birra...
Avevo letto di chi i 900g li usa a metà, per evitare che caratterizzi troppo ... mah! Se dovessi rifarla (cosa che non ho intenzione di fare...) userei la stessa latta per la metà (o giù di li) dei litri... magari si potrebbe sentir di +.

Ma inciderebbe troppo sul bilanciamento corpo-fermentabile, a quel punto (perché vale come l'83% del normale zucchero)... e davvero non so il risultato finale.

Come direbbe la Maionchi,

[Immagine: VDXy115DAyRoD_P2W3B2J8T9XxUvF177NGP4qpWB...gY70a=s250]


Detto questo: la birra è bevibile, non ha rovinato nulla. Solo non conviene. Magari fra 1 mese cambia, ma dubito
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)