Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

durata fasi mash
#1

Salve ragazzi, dopo tre cotte in all grain voglio iniziare a perfezionare il tutto. Io credo che bisogna partire dalla precisione delle varie temperature in fase di mash e in fase di fermentazione per fare delle birre bevibili e riproducibili perfettamente nel tempo. A questo proposito sto allestendo un piccolo impianto con pompe e scambiatore di calore per avere una temperatura nel mash che spacchi il grado. Premetto che amo il metodo monostep anche se dipende da birra a birra. Ora mi è venuta una curiosità: la maggior parte delle ricette richiede un tempo di ammostamento di circa 60 minuti ad una tale temperatura. Se io volessi prolungare questa fase a due ore, cosa succederebbe? O sono in errore perché una volta avvenuta la saccarificazione è inutile continuare il mash in quanto tutta l'attività enzimatica è avvenuta?? Grazie anticipatamente e buona birra a tutti!
Birra02Birra02

Spero vivamente che giù all'inferno ci sia della buona birra fresca! Birra
Cita messaggio
#2

credo che tutto dipenda dalla conversione: se dopo 1 ora di ammostamento non c'è + nulla da convertire è inutile proseguire secondo me.

ci sono alcuni casi dove ci sono grandi quantità di malti come le barley wine dove ci vuole un po' + di tempo ma nelle normali birre ameno che tu non stia utilizzando dei malti vecchi non serve !!!
Cita messaggio
#3

Si sicuramente hai ragione, dovrebbe dipendere tutto dal test dello iodio, se risulta negativo dovrebbe essere stato convertito tutto l'amido estraibile dai grani!

Spero vivamente che giù all'inferno ci sia della buona birra fresca! Birra
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)