Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Gorg fermo, no schiuma
#1

Salve a tutti, volevo chiedervi se la mia birra è da buttare.
Ho usato un lievito liquido in fiala white labs, ordinato con sacchetto refrigerante che però è arrivato a temperatura quasi ambiente, subito messo in frigo. Durante la procedura per la mia IPA Coopers (latta scaldata 12 min a bagno maria in acqua appena bollita) mi è scivolata la suddetta latta (sorretta con presine non sterilizzate) dalle mani finendo nel pentolone con l'acqua calda. Aggiungendo che spostando un ghiacciolo dal lavandino dove sfreddavo il mosto un paio di gocce d'acqua son finite dentro il pentolone, capite quanti santi son scesi a farmi compagnia per fare sta benedetta birra.
Inoculato il lievito, tappo e metto in cantina a 19°. Dopo 16 ore (tempo partenza lievitazione da istruzioni lievito 5-15 ore) nessun segno dal gorgogliatore, nemmeno cambio livelli del liquido. Allorché per vedere se c'era schiuma scavicchio il coperchio e vedo solo una timida patina di bollicine in superficie che sembravano più il residuo della mescolata per l'inoculo che la produzione del lievito. Il sedimento però c'è... comunque ho ritappato subito.
Domanda: quando posso fare la prima misurazione col densimetro per apprezzare un cambiamento nel mosto e vedere se il lievito funge?
Domanda 2: può essere che la temperatura limite (il lievito da istruzioni lavora tra i 19° e i 23°) rallenti così tanto l'inizio della tumultuosa (dato che a me il gorgogliatore ha sempre fatto faville?)

"S'acqua donadda a is frorisi!" Birra06
(l'acqua datela ai fiori! - proverbio sardo)
Cita messaggio
#2

Non si capisce bene cos'hai combinato Smile

Prova a misurare stasera, se non si è mossa di un punto vuol dire che quel lievito era andato. Buttaci la bustina che hai trovato insieme alla latta.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

La densità iniziale, prima di aver inoculato il lievito, l'hai misurata?
Comunque non aprire mai il fermentatore. Il fatto che il gorgogliatore non faccia rumore, non significa che la birra non stia fermentando.
Misura la densità come suggerito da Paul e fai un travaso se hai un secondo fermentatore quando saranno passati 7 giorni dall'inoculo.
Cita messaggio
#4

(08-10-2014, 11:29 )zubroskizzo35 Ha scritto:  ...capite quanti santi son scesi a farmi compagnia per fare sta benedetta birra....

Eravate in tanti, allora, e nonostante tutto c'è stato un trantran... Big Grin

La prossima volta, se usi lieviti secchi con un kit, è meglio! Risparmi soldi e dubbi...
Cita messaggio
#5

Comunque sì, misurata ed era 1050. Ho aperto perché non riuscivo a decifrare la presenza o meno di schiuma dall'esterno... stasera misuro e vi dirò!

"S'acqua donadda a is frorisi!" Birra06
(l'acqua datela ai fiori! - proverbio sardo)
Cita messaggio
#6

Comunque da quando ho fatto lo "scavicchio" del coperchio il lievito deve aver avuto paura e come un impiegato colto a sonnecchiare ha iniziato a far tutto di corsa... in 3 ore il gorgogliatore si sta finalmente avviando! Smile
Scherzo, forse il tappo era chiuso male, anche se son convinto di averlo chiuso bene... ora non vorrei disturbarla, se si avvia il gorgogliame aspetterò un paio di giorni a misurare la densità.

OT: quando farò il dry hop col luppolo che ho conservato ermeticamente in freezer, lo butto direttamente congelato senza lasciarlo scongelare? In tutti i thread in cui ho controllato tutti dicono di congelarlo ma solo una volta ho letto di uno che ha detto che lo butta direttamente nel fermentatore... solo per sicurezza lo chiedo anche a voi! Smile

"S'acqua donadda a is frorisi!" Birra06
(l'acqua datela ai fiori! - proverbio sardo)
Cita messaggio
#7

Chiedo ai master: oggi son sceso in cantina dalla mia bimba e di fronte a me vedo una bella tumultuosa in azione con tanta bella schiuma sulle pareti. Il fatto che sia esplosa la fermentazione ben oltre le 15 ore previste dalle caratteristiche del lievito può esser dipeso dalla bassa temperatura 17.5-18.8° della mia cantina che ha rallentato il lievito?

"S'acqua donadda a is frorisi!" Birra06
(l'acqua datela ai fiori! - proverbio sardo)
Cita messaggio
#8

Basse temperature e anche dall'ossigeno presente nel mosto. Parliamo sempre di un esserino che per moltiplicarsi ha necessità di aria, per questo si richiede di ossigenare (o mescolare vigorosamente) dopo l'inoculo, per favorire il moltiplicarsi delle cellule.
Cita messaggio
#9

(09-10-2014, 11:43 )Tarma Ha scritto:  Basse temperature e anche dall'ossigeno presente nel mosto. Parliamo sempre di un esserino che per moltiplicarsi ha necessità di aria, per questo si richiede di ossigenare (o mescolare vigorosamente) dopo l'inoculo, per favorire il moltiplicarsi delle cellule.

Ho spatolato a dovere per quasi un minuto come da manuale... Wink è la prima volta che lavoro col mosto a temperatura esterna 18 gradi perché finora producevo sempre d'estate (21-22 gradi in cantina) o d'inverno dentro casa (temperatura costante data dal riscaldamento sui 22 gradi)... in quei casi la fermentazione partiva all'istante e molto vigorosamente, per quello ho dedotto che la lentezza d'avviamento dipendesse dalla temperatura esterna!

Ora spero solo che le piccole contaminazioni non mi rovinino la birra... vedremo tra 2 mesi!!! Birra04

"S'acqua donadda a is frorisi!" Birra06
(l'acqua datela ai fiori! - proverbio sardo)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cinqmain
22-10-2011, 02:39

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)