Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

consiglio inserimento zucchero candito
#1

salve ragazzi,quando consigliate di inserire lo zucchero candito bruno in una brune,ultimi 5 min di bollitura o ad inizio fermentazione?ne ho da mettere molto 1,5kg per 23lt...
Cita messaggio
#2

Così tanto!?
Mettine metà a fine bollitura e metà dopo il travaso alla fine della fermentazione tumultuosa

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#3

(16-02-2012, 12:14 )Robybeer Ha scritto:  Così tanto!?
Mettine metà a fine bollitura e metà dopo il travaso alla fine della fermentazione tumultuosa

si,e' molto... e' la famosa ricetta della westleven 12 che gira in internet,e'tanta roba. non verra' uguale ma sicuramente se riesco a fargli finire la fermentazione dovrebbe venire buona.
Cita messaggio
#4

comunque leggevo un po in giro che il "segreto" per questo tipo d birre...per le belghe diciamo...sta nell utilizzare lo sciroppo d zucchero...qualcuno d voi ha avuto esperienze o ha mai usato sciroppo d zucchero?
attento quindi che 1,5KG probabilmete si riferisce allo sciroppo...quindi dovrebbe essere una quantita minore se usi zucchero
Cita messaggio
#5

(16-02-2012, 03:12 )Nanduzzu Ha scritto:  comunque leggevo un po in giro che il "segreto" per questo tipo d birre...per le belghe diciamo...sta nell utilizzare lo sciroppo d zucchero...qualcuno d voi ha avuto esperienze o ha mai usato sciroppo d zucchero?
attento quindi che 1,5KG probabilmete si riferisce allo sciroppo...quindi dovrebbe essere una quantita minore se usi zucchero

se gentilmente ci dai il link di questa ricetta penso può interessare a molti, a me sicuroBirra03Birra04

grazie
Cita messaggio
#6

l ho postata qui: http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=1039
Cita messaggio
#7

(16-02-2012, 12:14 )Robybeer Ha scritto:  Così tanto!?
Mettine metà a fine bollitura e metà dopo il travaso alla fine della fermentazione tumultuosa

secondo te se decido di inserire l'altra meta' di zucchero candito la seconda settimana di fermentazione,e'cosa buona inoculare un'altra bustina di lievito insieme allo zucchero?
Cita messaggio
#8

(03-03-2012, 09:36 )PRESIDENTE Ha scritto:  secondo te se decido di inserire l'altra meta' di zucchero candito la seconda settimana di fermentazione,e'cosa buona inoculare un'altra bustina di lievito insieme allo zucchero?

non credo, il mosto sarebbe in tal caso già privo di ossigeno e il lievito nuovo non avrebbe modo di moltiplicarsi quindi non nè otterresti un gran vantaggio. Inoltre il lievito già presente dovrebbe essere sufficiente a far fermentare l'aggiunta.
Io comunque sono della scuola "tutti i fermentabili solo prima dell'inoculo" Tongue
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)