Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

Ciao a tutti
Sto per iniziare a dedicarmi all'AG e volevo chiedervi un 2 info sui consumi di gas... immagino che piu' di qualcuno usi un fornellone da campeggio con annessa una bombola... con una bombola quante cotte si riescono a fare???
Qualcuno ha mai provato a fare una cotta su fuoco a legna?
Cita messaggio
#2

non t so dire il numero ma comunque ne fai molte....per quanto riguarda il fuoco mai provato ma penso sia difficile...in quanto non puoi controllare bene la fiamma e quindi mantenere la temperatura...
Cita messaggio
#3

sarebbe molto affascinante ma non lo farei per un paio di motivi:
durante mash avresti seri problemi a controllare la temperatura e secondo me rischieresti seriamente di bruciare i grani sul fondo.
senza contare che la legna costa e l'efficienza (del riscaldamento) sarebbe bassa.
potresti risolvere il problema della temperatura facendo un mash a bagno maria ma dovresti trovare un modo per alzare la pentola facilmente.

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#4

Mmmm... secondo me scaldare a bagnomaria 20-30 litri di mash e' un po' dura... e' piu' facile a fuoco mi sa! Smile
Infatti l'unica cosa che mi fermava sono gli step di temperatura del mash... ammostando con uno step solo forse forse e' fattibile... ci pensero'... alla fine l'hanno fatta per tanti secoli sul fuoco! Tongue Tongue
Cita messaggio
#5

(15-02-2012, 09:44 )Won-Tolla Ha scritto:  Mmmm... secondo me scaldare a bagnomaria 20-30 litri di mash e' un po' dura... e' piu' facile a fuoco mi sa! Smile
Infatti l'unica cosa che mi fermava sono gli step di temperatura del mash... ammostando con uno step solo forse forse e' fattibile... ci pensero'... alla fine l'hanno fatta per tanti secoli sul fuoco! Tongue Tongue
non penso che sia così dura, anzi sarebbe perfetto, il calore verrebbe distribuito omogeneamente su tutta la superficie della pentola con la giusta velocità.
prima facevano decozione e comunque per volumi considerevoli la cosa risulta piu fattibile essendo l'aumento di temperatura più lento

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#6

la bollitura su fuoco a legna, se delle giuste dimensioni, penso sia molto efficiente, il mashing lo vedo più arduo
Cita messaggio
#7

be' la birra vanta 6000 anni di vissuto ........e chiaro che prima si usava la legna ma usarla oggi mi sembra difficoltoso a meno che sposti continuamente il pentolone
Cita messaggio
#8

Io con una bombola grande ho fatto 8 cotte

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere
C. Baudelaire
Cita messaggio
#9

(17-02-2012, 10:33 )DarCo Ha scritto:  Io con una bombola grande ho fatto 8 cotte

bombola da? cotte da?Rolleyes

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#10

(17-02-2012, 01:31 )allapazzato Ha scritto:  bombola da? cotte da?Rolleyes

In effetti sono i dati che piu' mi interessano!!! Smile Smile
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)