Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

clorofenoli
#1

ciao,
L'uso di prodotti per la sanificazione a base di cloro ed un risciacquo fatto in modo non ottimale può portare alla formazione di clorofenoli da quanto ho letto in giro;La formazione di tali composti influisce sul sapore della birra,conferendole un sapore di "cerotto" o di medicinale(sempre da quello che ho letto).......vi chiedo:oltre ad influire sul sapore questi clorofenoli possono influire anche sulla fermentazione secondaria,facendo risultare la birra sgasata, oltre che dal sapore di cerotto?
grazie
Cita messaggio
#2

bhe se avverti questi odori io direi che è meglio non andare ad imbottigliare....
Cita messaggio
#3

grazie per la risposta....comunque purtroppo ho già imbottigliato e dopo circa 50 giorni la birra ha quel sapore/odore oltre ad essere sgasata quasi totalmente...
Cita messaggio
#4

il cloro è nocivo per i lieviti, quindi non mi stupisce che sia sgasata. Ma che cosa hai usato per sanificare?
Cita messaggio
#5

(16-02-2012, 01:31 )gyve Ha scritto:  il cloro è nocivo per i lieviti, quindi non mi stupisce che sia sgasata. Ma che cosa hai usato per sanificare?
ciao,ho usato l'Enoidrosan liquido....
http://www.aeb-group.com/or4/or?uid=aeb....&oid=88780

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)