Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

informazioni su ammostamento
#1

Ciao a tutti,
volevo fare la mia prima all grain, una IPA monostep con mash in frigo da campeggio munito di filtro bazooka.

HO un paio di dubbi:
nella fase dell'ammostamento principale (senza sparge) ho intenzione di mettere circa 6 kg di grani e versare circa 15 litri d'acqua.

1) Se metto 15 litri d'acqua, secondo la vostra esperienza quanti litri mi potrei trovare nella pentola di boil prima dello sparge? Sempre 15 o qualcosa rimane inevitabilmente trattenuto nelle trebbie?

2) il mio obiettivo primario sarà quello di produrre una birra il piu limpida possibile, e per questo volevo tralasciare di mescolare le trebbie in ammostamento e anche durante lo sparge. A parte l'efficienza potrei avere altri problemi? E' una pratica che posso perseguire o la sconsigliate?

Grazie
Birra06
Cita messaggio
#2

(02-10-2014, 03:23 )giacoluca Ha scritto:  HO un paio di dubbi:
nella fase dell'ammostamento principale (senza sparge) ho intenzione di mettere circa 6 kg di grani e versare circa 15 litri d'acqua.
Il rapporto grani/acqua può andare da 2 a 5, solitamente di utilizza 3 e poi ti regoli in base ai risultati che otterrai
Quindi 6 x 3 = 18, tu in questo caso stai utilizzando 2.5


(02-10-2014, 03:23 )giacoluca Ha scritto:  1) Se metto 15 litri d'acqua, secondo la vostra esperienza quanti litri mi potrei trovare nella pentola di boil prima dello sparge? Sempre 15 o qualcosa rimane inevitabilmente trattenuto nelle trebbie?

Le trebbie assorbono circa 1.1 l/Kg, in più devi sommare l'evaporazione e qualcosa che rimarrà sul fondo del frigo da campeggio
La prima volta è sempre un esperimento, poi capirai le quantità giuste

(02-10-2014, 03:23 )giacoluca Ha scritto:  2) il mio obiettivo primario sarà quello di produrre una birra il piu limpida possibile, e per questo volevo tralasciare di mescolare le trebbie in ammostamento e anche durante lo sparge. A parte l'efficienza potrei avere altri problemi? E' una pratica che posso perseguire o la sconsigliate?

Il muovere le trebbie o no non è sinonimo di limpidezza, in quella fase stai solo cercando di estrarre più materiale fermentabile possibile.
Ovviamente dovrai stare attento a non far passare le trebbie dal filtro (i primi litri che usciranno dal frigo rimettili dentro)
Per la limpidezza della birra dovrai fare una winterizzazione o lagerizzazione (gli esperti sapranno consigliarti meglio)
Cita messaggio
#3

Durante lo sparge le trebbie non vanno proprio toccate.
La lagerizzazione non e' per le Ale ma appunto per le lager, se farai il travaso tra il primo e secondo fermentatore lasciando il primo un poco inclinato di modo che i sedimenti restino bene al di sotto del rubinetto avrai gia' un buon risultato
Cita messaggio
#4

La tua birra fatta in casa.
E' un libro, ci trovi anche degli esempi di ricetta con la procedura fatta passo passo... averlo avuto alla mia prima cotta...
Prendilo che è scritto in un modo davvero chiaro, trovi le risposte a quasi tutti i dubbi del principiante, è un buon manuale. Wink


Cita messaggio
#5

(02-10-2014, 05:01 )Lukino Ha scritto:  Le trebbie assorbono circa 1.1 l/Kg, in più devi sommare l'evaporazione e qualcosa che rimarrà sul fondo del frigo da campeggio
La prima volta è sempre un esperimento, poi capirai le quantità giuste

Bene, quindi confido di avere circa 6-8 litri dopo questa prima fase. Era giusto per farmi un'idea. Grazie

(02-10-2014, 05:26 )FabrizioVA Ha scritto:  Durante lo sparge le trebbie non vanno proprio toccate.
La lagerizzazione non e' per le Ale ma appunto per le lager, se farai il travaso tra il primo e secondo fermentatore lasciando il primo un poco inclinato di modo che i sedimenti restino bene al di sotto del rubinetto avrai gia' un buon risultato

Perfetto, in effetti il doppio travaso lo faccio anche con E+G, su quello ho un pò di pratica.
Grazie!

(02-10-2014, 05:34 )Pianetti Ha scritto:  La tua birra fatta in casa.
E' un libro, ci trovi anche degli esempi di ricetta con la procedura fatta passo passo... averlo avuto alla mia prima cotta...
Prendilo che è scritto in un modo davvero chiaro, trovi le risposte a quasi tutti i dubbi del principiante, è un buon manuale. Wink

Il Bertinotti in effetti è la mia bibbia, ma tra la teoria e la pratica leggere questo forum mi dà sempre maggiori sicurezze!
Grazie!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da frapeo
29-11-2015, 04:48

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)