Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

mancata fermentazione
#1
Sad 

Salve a tutti quanti,
sabato ho fatto una cotta di scottish ale 80/ e tutto è andato abbastanza bene. Ho inoculato una busta da 125 ml di lievito wyeast 1728 ma purtroppo non mi sono ricordato che la camera di fermentazione( vecchio congelatore) era impostato a soli 2 gradi !!!!!!!!! Oggi ho riaperto il fermentatore ed ho ossigenato ben bene il mosto e portato a 19 gradi la temperatura. finora nessun segno di vita !!!! in casa ho una bustina di lievito secco safale 05, cosa mi consigliate di fare : idrato il secco e lo inoculo e ,se non posso fare altro, che birra verrà fuori con due lieviti inoculati diversi tra loro ?????
Grazie per la vostra preziosa collaborazione.
Cita messaggio
#2

Lo starter lo avevi fatto?
Cita messaggio
#3

no perché non ero molto alto di og (1050)
Cita messaggio
#4

Dagli tempo, la temperatura bassa lo ha bloccato!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

(30-09-2014, 01:54 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Dagli tempo, la temperatura bassa lo ha bloccato!

speriamo sia solo addormentato. uno sbalzo così importante può aver dato una bello bastonata alla vitalità delle cellule

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#6

Partito !!!!! in modo modesto e senza grande vigore ma almeno qualcosa si muove !!!!!! speriamo in un prodotto finito sufficientemente bevibile.
salutoni a tutti
Cita messaggio
#7

Sabato ho fatto una cotta anche io, nel mio caso ho usato un lievito ad alta (german ale) che era un po spompo (lievito recuperato vecchio di oltre 3 mesi conservato a 2 C°), ristarterizzato ovviamente.
La temperatura impostata è sul minimo, 13,5 C° per ottenere effetto da bassa.
Mi stavo preoccupando come te, e non ho il gorgogliatore che mi segnala, ma una specie di valvola con delle palline di vetro che non fa entrare ma lascia uscire, si va a naso per capire se parte la fermentazione con quel coso.

Inoculato Sabato sera, Domenica non ho avuto sentore di fermentazione, Lunedì mattina nemmeno e ho iniziato a preoccuparmi, la sera non sono andato a vedere di proposito... non mi volevo arrabbiare, in gioco 70 litri e il lavoro di una giornata.
Ieri sera sono passato a vedere... fermenta, anche l'odore sa di buono. Ci vuole pazienza. Birra03


Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)