Sondaggio: Che lievito usi? -
Liquido
14.29%
3
14.29%
Secco
85.71%
18
85.71%
* Hai votato. Mostra risultato

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Quale lievito usi per le tue birre
#1

Ciao Ragzzi Peppe mi ha dato un idea folgorante un bel sondaggio sui lieviti.
Inizieremo con uno semplice semplice con due risposte secco o liquido? E' gradito anche il tipo così da creare uno con 10 nomi per avere alla fine il più votato.... e pensare che odio X factor Angry

Personalmente il più usato è US-05 seguito da S-04 e T-58

Barman

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#2

Io uso tanto l'S-04 e al secondo posto metto l'US-05.
Con l'S-33 mi sono trovato male un paio di volte e non l'ho preso più, sostituendolo definitivamente con il T-58 per le belghe.
Il WB-06 lo uso pochissimo, in quanto non prediligo tanto le birre di frumento.
I lieviti a bassa sino ad oggi non li ho mai usati ma visto che, il mio box di fermentazione a temperatura controllata è pronto, tra poco inizierò a sperimentare anche in quella direzione!!!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#3

Ecco fatto :S

comunque è un sondaggio razzista, io faccio e+g e non posso votare.... MinacciaCool

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#4

idem...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

Finora ho utilizzato

Secchi:
S-04
T-58
S-23
W34-70

Liquidi:
3068
1762
1028
3944

Per le ale inglesi credo che il 1028 sarà il mio riferimento, l's-04 l'ho trovato troppo aromatico. Probabilmente qualche altra chance gliela darò, ma per ora "non volendo sbagliare" useri il 1028.

Per le weizen: sempre trovato bene col 3068, quindi liquido.

Per le belghe il t-58 non mi fa rimpiangere il 1762, e le tripel fatte col t-58 secondo me meritano molto.

Il 3944 l'ho usato per una blanche che è venuta molto buona, quindi anche lì ripeterò col liquido.

Per le lager finora ho usato solo secchi, ma ho in programma di provare qualche lievito liquido specifico.

Ad ogni modo per ora siamo 3-2 per i liquidi, quindi voto liquido Big Grin

Ah: per non svenarmi sono solito concatenare più cotte in modo da sfruttare il più possibile una singola busta di lievito.
Con 3068 avevo anche proceduto al recupero e mantenimento in frigo ed era andato tutto bene Wink

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#6

(26-11-2013, 04:33 )alexander_douglas Ha scritto:  idem...

Ale boicottiamo il topic con un sacco di OT, per te non dovrebbe essere un problema!!! ahahahahahah

Big GrinBig GrinBig Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#7

Avete ragione Blush preso dall'entusiasmo ho fatto una stronxata Vi chiedo scusa cercherò di farmi perdonare al più presto.
Barman

Scusate ancora adesso potete votare tutti anche Voi Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#8

per ora solo secchi: ho usato il wb-06, lo 05 e sopratutto lo 04....con la california common userò il mio primo liquido, ma secondo voi una saison con un t-58 fatto lavorate fisso sui 24°C viene bene o ci vuole per forza il saison ( di qualsiasi tipo sia) ?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

us 05 , s04 wb34-70 il t58 proprio non riesco a farmelo piacere
Cita messaggio
#10

Usati in ordine di gusti personali:
Lallemand Windsor
Fermentis T-58
Fermentis S-04
Fermentis W34-70
Fermentis Us-05
Lallemand Belle Saison
Fermentis S-23
Fermentis S-33
Fermentis WB06
Muntons Gold
Muntons Standard
Ho da usare Mauribrew Ale 514

Liquidi:
Forbidden Fruit
Belgian Wit
Burton Ale
Czech Pils
Irish Ale

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)