Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

dunkel weizen
#1

Caspita ragazzi.

Premessa: ne ho ancora di strada da fare per diventare un Alexander Douglas qualunque .... Big Grin Big Grin Big Grin

Detto ciò non sapevo che esistono Dunkel Weizen lager.... pensavo fossero catalogate sotto le wheat.... :S :S

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#2

troppo buono Big Grin

beh diciamo che hai parzialmente ragione: la dunkel weizen per l'appunto essendo fatta di frumento rientra tra le wheat beers ( poi combinata con la weizenbock viene la cosidetta dunkelweizen bock), ma esiste pure la munich dunkel che è una european dark lager Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

ma la munich dunkel è sempre una dunkel weizen ! E' questo che mi sorprende...

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#4

se sono weiss non sono lager, mentre wheat e weizen vogliono dire la stessa cosa in due lingue diverse: frumento.

per esempio la dunkel weizen doppelbock vuol dire grano scuro doppia bock, "praticamente" una birra al frumento, scura in stile bock (quindi lager) con più alcool rispetto ad una normale bock. questo per spiegarti che se c'è la parola weizen non vuol dire per forza che sia una weiss, quindi possono benissimo e volentieri essere delle lager, dipende dallo stile della birra.
Cita messaggio
#5

pancio mi potrei sbagliare ma sono abbastanza sicuro che la le weizenbock sono birre ad alta fermentazione Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

no, sono a bassa, sono stato a spinalamberto dove ho parlato ore con un mastro birraio torinese e ora so tutto delle lager Big Grin

nel mentre bevevamo proprio una weizen doppelbock da 8,5°alc. e lui fa solo lager. ma anche l'aventinus incredibilmente è una lager.
Cita messaggio
#7

anche il bjcp dice che sono birre ad alta perchè si fermentano con i lieviti da weizen

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

io sapevo fosse una base weizen fermentata come una bock, cioè a temperature da bassa fermentazione.

anche tutte le ricette che trovai tempo fa per emulare una weizen bock prevedevano temperature basse.
Cita messaggio
#9

in effetti avrebbe più senso....altrimenti perchè chiamarla "birra di frumento preparata con il metodo bock"? però i lieviti usati sono quelli per la weizen ed infatti mi ricordavo bene Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

spero che arrivi qualcuno con la verità assoluta, perchè ora mi hai fatto venire dei terribili dubbi! Big Grin
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)