Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Non vuole smettere di gorgogliare!!
#1

Salve gente..ho in fermentazione una weiss con lievito wb-06 e estratto wheat in sciroppo.in più ho aggiunto 350g di zuchero..Sono 8 giorni che gorgoglia..Posso travasarla o devo aspettare che finisca di gorgogliare??

La birra è la prova che Dio ci ama e vuole che siamo felici. Boccale
Cita messaggio
#2

travasa subito....era meglio se lo facevi ieri Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

(16-05-2013, 03:47 )alexander_douglas Ha scritto:  travasa subito....era meglio se lo facevi ieri Smile

Scusa Alexander ma perchè devo travasare subito??
Cosa succede se tardo ancora a trvasare?

La birra è la prova che Dio ci ama e vuole che siamo felici. Boccale
Cita messaggio
#4

Più il mosto rimane a contatto con i lieviti esausti e più la birra rischia di avere sapori sgraditi "da lievito", soprattutto per una weiss.
Cita messaggio
#5

esattamente come ha detto tarma Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

Se continua a fermentare è buon segno.Controlla la densità e poi travasa,ma stai tranquillo che travasare dopo 5,6,7 o 8 giorni non ti stravolge la birra!Non avere mai fretta di fare le cose quando fai la birra,ricordalo bene.Un giorno in più o in meno non ti cambiano il risulato finale.
L'importante è fare i travasi durante la fermentazione,ovviamente,ma non esiste una regola certa sul quando,devi essere anche tu a capirlo e gestirli in base allo stato e all'intensità della fermetazione
Non escludere nemeno di fare un secondo travaso prima dell'imbottigliamento.Se ti rendi conto che anche dopo il primo travaso la birra continua ad avere una buona fermentazione puoi tranquillamente fare un secondo travaso magari fra 4/5 giorni.Più travasi fai,durante la fermentazione, e più "pulito"risulterà il tuo prodotto.
L'importante comunque è non affidarsi (solo) alla vista del gorgogliatore ma tenere ben sotto crontrollo la densità e la velocità con cui diminuisce.
Cita messaggio
#7

Diciamo che fare il primo travaso entro una settimana sarebbe l'ottimale....certo che se fai il sesto giorno o l'ottavo non succede nulla, ma basta che non la tieni dieci giorni nel primo fermentatore

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

Scusate ma nel secondo fermentatore la posso lasciare tutto il tempo che voglio?

La birra è la prova che Dio ci ama e vuole che siamo felici. Boccale
Cita messaggio
#9

(16-05-2013, 03:43 )Mattia Ha scritto:  Salve gente..ho in fermentazione una weiss con lievito wb-06 e estratto wheat in sciroppo.in più ho aggiunto 350g di zuchero..Sono 8 giorni che gorgoglia..Posso travasarla o devo aspettare che finisca di gorgogliare??

è successo anche a me con una pils ma il risultato è stato ottimo ugualmente
Cita messaggio
#10

(18-05-2013, 01:43 )Mattia Ha scritto:  Scusate ma nel secondo fermentatore la posso lasciare tutto il tempo che voglio?

si...senza problemi Smile chi fa lagherizzazione calcola che post fermentazione la tiene un mese nel fermentatore a temperature da frigo

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)