Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

temperatura per lievito difficile da raggiungere...
#1

sto facendo la prima cotta, ma avere 20 gradi qui è praticamente impossibile..ora il fustone è coperto da un asciugamano bagnato, e con davanti il ventilatore. e siamo sui 26...che fare di piu?
Cita messaggio
#2

vai dal ferramenta e procurati 5 pannelli di polistirolo... spesa:10 euro, meno della corrente del ventilatore Big Grin li assembli tra loro con nastro americano o silicone acrilico in modo da formare una scatola, lasci solo "il tappo" che ti serve smontabile. ti procuri un termometro con sondino (nei supermercati, nella corsia accessori per auto) congeli 3 bottiglie d'acqua e quando sono belle ghiacciate le metti nella scatola assieme al fermentatore.
risultato? una temperatura da 20 a 23 gradi assicurata!! unica accortezza.. controllare giornalmete e se la temperatura sale sostituire le bottiglie scongelate con altre ghiacciate.. tieni presente che durante la prima fermentazione la temperatura sale prima, ma dopo il primo travaso, le bottiglie ti durano anche 48 ore! ho il frigo con termostato ma la birra da fare è tanta!! sto fermentando così dai primi caldi e nessun problema! se ti servono delucidazioni mandami un mp che ti do qualche link. ciaooo Wink
Cita messaggio
#3

(09-07-2012, 11:58 )resunoiz Ha scritto:  sto facendo la prima cotta, ma avere 20 gradi qui è praticamente impossibile..ora il fustone è coperto da un asciugamano bagnato, e con davanti il ventilatore. e siamo sui 26...che fare di piu?

Fai come ha detto alessandro3 oppure i metti vicino delle bottiglie di ghiaccio.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

(10-07-2012, 08:10 )toscanos Ha scritto:  Fai come ha detto alessandro3 oppure i metti vicino delle bottiglie di ghiaccio.

io ho provato con le bottiglie di ghiaccio come dici... ma con queste temperatura non ti durano più di 3 ore, poi tutto il ghiaccio si scioglie e sei punto e a capo. ci vuole per forza il polistirolo. meglio ancora quello duro color viola/rosa, credo sia polistirene... (credo)...
Cita messaggio
#5

(10-07-2012, 10:07 )alessandro3 Ha scritto:  io ho provato con le bottiglie di ghiaccio come dici... ma con queste temperatura non ti durano più di 3 ore, poi tutto il ghiaccio si scioglie e sei punto e a capo. ci vuole per forza il polistirolo. meglio ancora quello duro color viola/rosa, credo sia polistirene... (credo)...

si lo so che e meglio come ai detto tu, ma per rimediare al momento vanno bene anche le bottiglie, certo non e una cosa definitiva. Il polistirene e meglio e ce anche bianco.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#6

Devi, come è stato detto isolare termicamente il o i fermentatori, poi aggiungi le sacche di ghiaccio (quelle blu per intenderci) te ne comperi 4 o 5 e a rotazione le usi, tengono molto di più dell'acqua ghiacciata. Altra soluzione che è quella che poi uso io, ti fai la "scatola isolante" e ci mandi l'aria di un congelatore o frigorifero, basta un tubicino ed una valvola da aprire e chiudere al bisgona (è una soluzione un po' complessa ma funziona alla grande, se hai un frigo o un congelatore vicini). Unica accortezza, non lasciare troppo la valvola aperta perchè a lungo andare in frigo o il congelatore si scaldano. Sono comunque soluzioni che richiedono tempo per i controlli, devi stare a monitorare la situzione almeno ogni 4-5 ore...
Cita messaggio
#7

..pressochè impossibile monitorarla così spesso Sad

se la temperatura sale, poi è da buttare il tutto?
Cita messaggio
#8

(10-07-2012, 08:19 )resunoiz Ha scritto:  ..pressochè impossibile monitorarla così spesso Sad

se la temperatura sale, poi è da buttare il tutto?

L'importante che non arriva a 28 gradi.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#9

Perché non provare a mettere il fermentatore a bagno maria
con del ghiaccio? Ci avete mai pensato?
Bisognerà provare.....
Mandi
Cita messaggio
#10

(11-07-2012, 12:39 )facile andrea Ha scritto:  Perché non provare a mettere il fermentatore a bagno maria
con del ghiaccio? Ci avete mai pensato?
Bisognerà provare.....
Mandi

si certo... se a casa hai una macchina del ghiaccio!! Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 12 Ospite(i)