Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Priming forzato con CO2.
#1

Salve, vorrei qualche info su questa tecnica, articoli, manuali, impressioni personali ecc.
L'ho utilizzata diverse volte, ma ho delle perplessità per quanto riguarda le tempistiche.
Qualcuno mi potrebbe indicare una via?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#2

Ho trovato questo, proverò.

http://www.midwestsupplies.com/how-do-i-...-beer.html

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#3

Noto che sulle cose tecniche gli animi si infervorano...maledetta vena polemica...
Mi scuso per il bumping, ma non ho potuto resistere.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#4

Il link non funziona...
Comunque suppongo che pochi infustino la birra e facciano carbonazione forzata, da lì l'assenza di risposte...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#5

Infatti
Cos'è una maniera per isuflare co2?

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#6

E' una maniera di "gasare" la birra, ti consente un pronto utilizzo, circa due giorni, contro le due settimane minimo della rifermentazione e nella spillatura non da' torbidità.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#7

Fatto così...(a imperitura memoria)
Messo il fusto a testa in giù, insufflato Co2 fino a far fuoriuscire l'aria presente, messo il fusto in posizione normale e portato la pressione a 2.5 Bar. Tale pressione verrà mantenuta per 24 ore, dopodiché verrà dimezzata e tenuta per altre 24 ore.
Questa pratica consente di avere la birra subito carbonata e senza il problema delle sospensioni di lieviti dovuti alla rifermentazione.
Secondo me, se applicata assieme a una lagerizzazione, snellisce i tempi di maturazione e appaga il desiderio... Tongue

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#8

Cioè Nemio, finita la fermentazione fai questi insuffli e risolvi???
In pratica la produzione di CO2 la fai fare da una bombola e non dai lievitini giusto?
Otttimo!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#9

Esatto, la Co2 si "fissa" alla birra e la gasa. Il livello di carbonatazione e dato dalla quantità di pressione applicata ed esistono delle tabelle che tengono conto dei volumi desiderati e della temperatura alla quale viene fatto il tutto. Su brewplus c'è una sezione sul priming forzato, dagli un'occhiata, anche se mi pare che tu non usi...
Secondo me se dopo la fermentazione classica fai una breve lagerizzazione, ottieni un prodotto bello pulito e pronto per essere bevuto in 48 ore!

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#10

Bello, almeno per me mi rendo conto che la più grande limitazioni a questo hobby è lo spazio. Meno ne hai, meno puoi fare.
Dopo questa nota malinconica mi insufflo.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)