Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

US-05 la locomotiva!
#1
Bug 

Salve a tutti birrificatori cari Birra07

dopo 21 giorni, esatte 3 settimane di fermentazione, a T costante pari a 20° nel mio miciobox, vado per misurare la densità della mia Re Alarico, una APA brassata con un vecchio S-05 dimenticato nel frigo da chissà quanto tempo e mi ritrovo un "gorgoglione" molto "gorgoglioso" che ancora mi ribolle fiero e spedito come una locomotiva del vecchio west. Qualche altra volta, sempre con l'S-05, mi era capitato di ascoltare il romantico borbottio per tempi prolungati anche fino a 2 settimane ma con questa abbiamo battuto tutti i record della sinfonia!
Bah, Huh Pazienza, ne riparliamo nella settimana prossima anche se avevo già in programma una nuova cotta... Minaccia

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#2

famelico ed ingordo Big Grin

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#3

La butto lì: lievito vecchio, meno cellule vive, più tempo per fermentare tutto. Magari riuscità a mangiare tutto il mangiabile perché è veramente un divoratore Wink

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#4

L'ho pensato anche io, una fermentazione lenta ma continua proprio per via del lievito giurassico però tenace e "mordente" come un T-Rex Big Grin .
Pero'. pensavo anche a condizioni ottimali dovute alla camera di fermentazione, per esempio assenza di luce, T stabile, ecc...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#5

(13-09-2014, 05:00 )Miciospecial Ha scritto:  L'ho pensato anche io, una fermentazione lenta ma continua proprio per via del lievito giurassico però tenace e "mordente" come un T-Rex Big Grin .
Pero'. pensavo anche a condizioni ottimali dovute alla camera di fermentazione, per esempio assenza di luce, T stabile, ecc...

Ma sei sicuro che ci sia veramente fermentazione in corso? Lo si bene che il gorgogliatore non è affidabile

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#6

Bhè Lore, il Gorgo si sa che non è affidabile ma l'attività visiva è palese, tra l'altro non mi era mai capitata una cosa simile. Altrimenti cosa potrebbe essere? Sono passati 15 gg dal travaso e da allora è rimasto tutto indisturbato...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#7

Ebbene a quasi 4 settimane con FG finalmente stabile (dato effettivamente da seguire) ho imbottigliato. La cosa simpatica e che il sig. gorgo non ha mai smesso di borbottare neanche durante tutti i preparativi (lavaggio bottiglie, preparazione priming, ecc) tenendomi compagnia con la sua simpatica sinfonia fino alla fine!
E che dire? Un applauso al maestro Birra07 !

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#8

(17-09-2014, 01:40 )Miciospecial Ha scritto:  Ebbene a quasi 4 settimane con FG finalmente stabile (dato effettivamente da seguire) ho imbottigliato. La cosa simpatica e che il sig. gorgo non ha mai smesso di borbottare neanche durante tutti i preparativi (lavaggio bottiglie, preparazione priming, ecc) tenendomi compagnia con la sua simpatica sinfonia fino alla fine!
E che dire? Un applauso al maestro Birra07 !

il gorgogliatore cantante.
Birra07

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#9

qualche dubbio mi viene
Cita messaggio
#10

Cosa pensi Esecutore?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)