Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Come educare il palato
#71

si si tranquillo....mi riferivo alla chimay rouge Big Grin 6 e 8 dovrebbero essere considerate dubbel entrambe credo,si...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#72

(05-09-2013, 09:57 )alexander_douglas Ha scritto:  si si tranquillo....mi riferivo alla chimay rouge Big Grin 6 e 8 dovrebbero essere considerate dubbel entrambe credo,si...
Assaggiando le tre sorelle ho avuto l'impressione che siano fatte con lo stesso ammostamento ma con tre densità diverse,come fanno ad Orval con la petit... che ne pensi potrebbe essere verosimile la mia teoria?

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#73

Cavolo, sono tornato ora dal lavoro e non ho potuto comprare nulla, però ho bevuto una Mo...ti che era nel frigo e....
devo dire che facendo un'attenta analisi alla fine non sa di un c...o.
Meglio il panettone dell'82.
Cita messaggio
#74

(05-09-2013, 10:17 )PRESIDENTE Ha scritto:  Assaggiando le tre sorelle ho avuto l'impressione che siano fatte con lo stesso ammostamento ma con tre densità diverse,come fanno ad Orval con la petit... che ne pensi potrebbe essere verosimile la mia teoria?

oddio in effetti 6 e 8 si somigliano molto per tanti aspetti....però la 10 mi sembra un po lontana dalle altre due....oddio la dovrei ribere con attenzione forse e farti sapere Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#75

Cito da Wikipedia:
"Nella maggior parte dei tipi di birra, il Brettanomyces è visto come un contaminante e le caratteristiche gustative da esso introdotte sono considerate sgradevoli. Tuttavia, in alcune birre, in particolare alcune birre tradizionali belghe, è apprezzato e incoraggiato l'utilizzo di questo lievito. Il Lambic e la gueuze devono il loro caratteristico gusto al Brettanomyces, gusto presente anche nella Oud bruin e nella Flanders red ale. Esempi commerciale di questi prodotti sono Liefmans Brown Ale, Rodenbach Grand Cru e Duchesse de Bourgogne. Il monastero trappista di Orval è l'unico a produrre la birra trappista utilizzando questo tipo di lievito. Nel caso di Orval, i produttori aggiungono il lievito al momento dell'imbottigliamento."

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#76

si nella orval si usa solo in rifermentazione,quindi comunque le da un'acidità non eccessiva Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#77

Si, ha solo il suo gusto inconfondibile... di sudore di cavallo Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#78

Big Grin Big Grin Big Grin di cuoio sudato XD comunque a breve ( w.e. prossimo a fermentazioni) assaggerò due acidelle nuove di zecca ( saranno presentate anche al villaggio della birra questa settimana ma ahimè non ci vado): salty angel di toccalmatto ( una gose aromatizzata con sale maldon e ribes rosso) e vecchia bastarda vintage di amiata ( chestnut flemish red ale, ovvero la birra alla castagna igp dell'amiata, in questo caso la vecchia bastarda che è già barricata, che incontra la flemish red ale dopo un invecchiamento di 15 mesi in botte e rifermentazione con batteri acetici)....si preannunciano bevute mooolto interessanti Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#79

Mi state facendo paura.
Cita messaggio
#80

tranquillo massi....beviamo anche roba decisamente normale, è solo che i festival sono l'occasione per assaggiare a costi equi tutte quelle birre più particolari che sono più difficile da trovare e che spesso se le trovi costano tanto...oltre al fatto che spesso magari sono delle one shot preparate per questi eventi e che poi non ripropongono più Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)