Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Come educare il palato
#61

bastardi... io sono in ramadan fino a venerdì (so che è domani ma ho cominciato lunedì!!!) e mi state facendo salire una bestia... anzi mi è già salita, scalciando perchè ubriaca della birra che NON ho bevuto io e mi ha fatto la pipì nella schiena...
Cita messaggio
#62

Io stasera invece mi sparo la APA locale Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#63

la Estrella Damm Inedit l'avete mai provata?
Bevuta quest'estate, la trovo un 'ottima blanche. Poi c'è la liquerizia che amo, e quindi io son di parte Big Grin Big Grin Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#64

la liquirizia in una blanche?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#65

(05-09-2013, 06:32 )alexander_douglas Ha scritto:  la liquirizia in una blanche?

Gìà! liquirizia, coriandolo e arancia..... Non dirmi che non l'hai mai assaggiata? sarebbe una vittoria per me ahahahhahahBirra07

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#66

non sono mica omniscente Big Grin sbaglio o eri tu che avevi fatto la saison con la liqurizia e il sorachi ace?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#67

Proprio cosi. .. l' esperimento pazzo. ..... beh alla fine devo dire che è piaciuta alla grande! Dovrvo metterci più liquirizia. ...

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#68

(04-09-2013, 11:16 )Nemiopinerti Ha scritto:  Brettanomyces per la Orval! E' una birra molto particolare, ma obbligatorio assaggiarla. Come sempre c'è chi la ama alla follia e chi la odia a morte. A me me piace!

ma dai ? bevuta senza sapere ciò. Tocca ricomprarla con in testa questa nozione ! Smile Grazie !

(05-09-2013, 12:32 )alexander_douglas Ha scritto:  non direi che è una anomalia il corpo in un trappista di per se....le dubbel e (sopratutto) le quadrupel sono corpose come birre....sono le tripel ad essere secche

.............ma a rigor di logica, se le dubbel sono corpose, le quadrupel anche, non lo sono anche le tripel ? Non funziona come il doppio malto, triplo malto e.....quadruplo malto !? Big Grin

scherzo ovviamente ! Smile


sta cosa che le tripel sono secche e le altre no non la sapevo. Hanno procedimenti / ingredienti tanto diversi ? grazie !!

da wikipedia :


"Prima degli anni 1980, quando cambiò i suoi metodi di fermentazione, la Guinness Foreign Extra Stout era prodotta con questo lievito [parlano dei brettanomices]."

vi risulta? effettivamente ho letto altrove che la guinness ha una nota acidula, ma non ricordo come è ottenuta...

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#69

dubito che in un abito industriale vadano ad usare certi lieviti XD il discorso dubbel/tripel/quadrupel ( in realtà quest'ultimo stile non esiste...è un'altra definizione insieme a abdji per indicare le strong dark ale di abbazia) va a scavare nei meandri dell'arte secolare brassicola dei monaci belgi che producevano una birra semplice e leggera per loro (tipo la petite orval o la chimay dorèe per dire) e poi queste versioni sempre più forti di gradazione alcolica....poi il perchè la tripel sia più secca della dubbel e della quadrupel è legato all'uso massiccio dello zucchero candito che se ne fa che la rende molto secca ed alcolica, ma non chiedermi perchè hanno deciso che la tripel fosse meno corposa della dubbel Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#70

(04-09-2013, 08:37 )alexander_douglas Ha scritto:  piano piano imparerai a distinguere i vari sapori vedrai.....la dubbel comunque è una birra abbastanza netta come sapori e aromi e viva dio non è stata contaminata da esperimenti come altri stili Smile

Alex,la Rochefort10 è Belgian strong dark ale Minaccia
la 6 è una dubbel,la 8 una dubbel++ o una quadrupel--?

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)