Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

bitter coopers, aiuto nella preparazione
#51

(25-07-2012, 08:23 )toscanos Ha scritto:  Il priming si intende, mettere il giusto quantitativo di zucchero al tipo di birra che fai ( ogni birra ha il suo dosaggio) dal co2 che ha rilasciato nella fermentazione. Nel forum trovi la formula e tutto.
Poi riscaldi 350 ml di acqua e inserisci lo zucchero fai bollire per 5 minuti e raffreddi e lo inserisci nel mosto mescoli e ogni 3 bottiglie mescoli.

quando dici "ogni 3 bottiglie" ti riferisci a quando aggiungo l'acqua nel fermentatore o quando successivamente devo imbottigliare?
Cita messaggio
#52

(27-07-2012, 01:21 )dotmanson Ha scritto:  quando dici "ogni 3 bottiglie" ti riferisci a quando aggiungo l'acqua nel fermentatore o quando successivamente devo imbottigliare?

mi intrometto.

una volta aggiunta l'acqua e zucchero nel fermentatore, dopo il secondo trvaso e subito prima dell'imbottigliamento, mescoli delicatamente per non ossidare la birra. inizi a imbottigliare e ogni 1/2 litri mescoli nuovamente, ma con delicatezza.

spero di essere stato esaustivo.
Cita messaggio
#53

(10-08-2012, 07:36 )beelster Ha scritto:  mi intrometto.

una volta aggiunta l'acqua e zucchero nel fermentatore, dopo il secondo trvaso e subito prima dell'imbottigliamento, mescoli delicatamente per non ossidare la birra. inizi a imbottigliare e ogni 1/2 litri mescoli nuovamente, ma con delicatezza.

spero di essere stato esaustivo.

si, abbastanza Smile adesso mi è chiaro ti ringrazio!
Cita messaggio
#54

molto male, ragazzi... sono passati 2 mesi ormai e ieri ho aperto una bottiglia. niente schiuma ed il sapore non è accettabile
dove ho sbagliato? eppure credevo che era andato tutto bene... l'unica cosa che posso pensare è relativo alle temperature eccessive del periodo in cui ho preparato il tutto... sono abbastanza amareggiato...
Cita messaggio
#55

Ma niente gas? È capitato anche a me una volta ma non so perché... Ti capisco molto nel tuo malessere...
Cita messaggio
#56

(16-09-2012, 09:25 )beelster Ha scritto:  Ma niente gas? È capitato anche a me una volta ma non so perché... Ti capisco molto nel tuo malessere...

eppure agitando la bottiglia si vedono le bollicine salire e formare un pò di schiuma, ma nel versare il contenuto in un bicchiere non ve n'è traccia... oltre questo resta la questione del gusto. Dato il tipo di birra mi aspettavo un gusto del tutto diverso più saporito ed invece è molto "acqua"... insomma un grosso fallimento. ho preso un nuovo malto preparato ma sono nel dubbio se cimentarmi subito su una nuova birra dati gli ultimi risultati...
Cita messaggio
#57

ma hai provato altre bottiglie? magari non hai mescolato bene spesso... buh... prova altre bocce e comunque non mollare, riprova e vedrai che i risultati verranno
Cita messaggio
#58

In nome della solidarietà birraia, non mollare proprio ora! Se getti la spugna ora, vanificherai i tuoi sforzi e la tua voglia di fare! Ritenta, e vedrai che dalle ceneri del tuo fallimento, nascerá la tua Prima Birra!!!
Cita messaggio
#59

eh eh grazie per il supporto! :-)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da selvaone
18-11-2016, 05:30

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)