Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Luppolo in pellets
#41

(13-03-2014, 02:39 )Cencio Ha scritto:  In ogni caso non sbattere troppo il mosto, non è una questione di forza, ma di tecnica

l'ultima volta che l'ho fatto più che una torta mi è venuta fuori una piadina Censored

There is always hop
Cita messaggio
#42

(13-03-2014, 02:29 )alwayshop Ha scritto:  va bene!!
cercavo di mitigare le due filosofie di whirpolaggio...
ma quanto a lungo bisogna far vorticare il mosto?

assolutamente scegli una delle due strada a prendine una.
ancor meglio fai prima una e dopo l'altra, così dopo ti trovi la tua

sinceramente mi trovo con cencio, preferirei raffreddare il mosto dopo mulinello ecc. più semplice
non riesco poi a trovare la logica nel fatto che la torta non si forma a mosto freddo

ma chi è sto DOC il messia???Big Grin

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#43

(13-03-2014, 02:48 )lorevia Ha scritto:  assolutamente scegli una delle due strada a prendine una.
ancor meglio fai prima una e dopo l'altra, così dopo ti trovi la tua

sinceramente mi trovo con cencio, preferirei raffreddare il mosto dopo mulinello ecc. più semplice
non riesco poi a trovare la logica nel fatto che la torta non si forma a mosto freddo

ma chi è sto DOC il messia???Big Grin

lorenz

farò come dite!!

There is always hop
Cita messaggio
#44

ci rinuncio...

[Immagine: dm-white-flag.jpg?w=604]
Cita messaggio
#45

(13-03-2014, 02:48 )lorevia Ha scritto:  assolutamente scegli una delle due strada a prendine una.
ancor meglio fai prima una e dopo l'altra, così dopo ti trovi la tua

sinceramente mi trovo con cencio, preferirei raffreddare il mosto dopo mulinello ecc. più semplice
non riesco poi a trovare la logica nel fatto che la torta non si forma a mosto freddo

ma chi è sto DOC il messia???Big Grin

lorenz

La torta comunque si forma, può essere che facendo mulinello dopo raffreddamento con serpentina si rimettano in sospensione coaguli ecc che si erano già depositati. Non lo sò, ma è probabile, però il successivo whirpool e con un pò di attesa decantano nuovamente

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#46

(13-03-2014, 03:11 )COMERO83 Ha scritto:  ci rinuncio...

[Immagine: dm-white-flag.jpg?w=604]

proverei anche il tuo metodo, ma non ho doppia pentola.
per ora sono costretto a farla a freddo.

There is always hop
Cita messaggio
#47

(13-03-2014, 03:11 )COMERO83 Ha scritto:  ci rinuncio...

[Immagine: dm-white-flag.jpg?w=604]


Meno male...
XD

(13-03-2014, 03:11 )Cencio Ha scritto:  La torta comunque si forma, può essere che facendo mulinello dopo raffreddamento con serpentina si rimettano in sospensione coaguli ecc che si erano già depositati. Non lo sò, ma è probabile, però il successivo whirpool e con un pò di attesa decantano nuovamente

Cencio se non fai il mulinello come può formarsi la torta? Ci sarà un deposito anche denso ma non agglomerato sul centro pentola.

Anche se rimetti in sospensione puoi con i soliti 15/20 min si riformano appunto a centro pentola.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#48

il metodo di whirpool da homebrewer varia in base al metodo di raffreddamento. A caldo è vero che si dica che funziona meglio per la minor densità del mosto, non ho dubbi. Ne ho lette di ogni in questi anni...c'è chi faceva whirpool e poi inseriva la serpentina, rompendo così il moto tangenziale del mulinello e vanificando tutto. Ricordo che le maggiori ossidazioni si hanno dagli 85 ai 35 gradi, quindi o lo si fà a bollitura ultimata oppure a freddo, oppure c'è chi sua la serpentina e non lo fà...altre vie di mezzo, che non comportino rischi di vario tipo in un momento delicatissimissimo non ne vedo.
Altri fattori che influenzano il whirpool è la forma e le dimensioni della pentola, dovrebbe essere bassa e larga, non riccordo il rapporto diametro/altezza...sinceramente credo che dobbiamo adattarci alle nostre attrezzature.

(13-03-2014, 03:38 )lorevia Ha scritto:  Meno male...
XD


Cencio se non fai il mulinello come può formarsi la torta? Ci sarà un deposito anche denso ma non agglomerato sul centro pentola.

Anche se rimetti in sospensione puoi con i soliti 15/20 min si riformano appunto a centro pentola.

Lorenz

No Lorenz, io lo faccio il mulinello

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#49

....sinceramente credo che dobbiamo adattarci alle nostre attrezzature.


Sicuro, parole sante.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#50

Comunque se si usano luppoli in fiore, e se ne usano in maniera più o meno abbondante, che senso ha fare il vortice se tanto la massa dei luppoli inzuppati è tale che non si riesce a compattarli al centro?

A mio avviso ha un senso se si usano luppoli in pellet...o sbaglio?

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da eldano
18-12-2014, 09:51

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)