Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sto bevendo
#31

a parte le eccellenze (ducato, birra del borgo, retorto, birrificio veneziano) il resto è sempre deludente e poco costante; molte sono birre che se fossero mie non farei bere a nessuno, assolutamente.
poi ci sono birrifici come statale nove, birrificio italiano e tanti altri che apprezzo più che altro per la loro costanza, ma troppo costosi rapportati alla qualità... qualsiasi birra belga o tedesca rimarrà sempre migliore per altri 100 anni secondo me.

bevo proprio ora la kriek di de ranke e rido di fronte alla supremazia belga Smile
Cita messaggio
#32

beh ci sono a detta di tutti gli esperti a meno una cinquantina di birrifici di livello dal medio alto in su in italia....secondo me il livello ormai è molto alto e si riesce a competere su quasi tutti gli stili ( tranne le eccezioni degli stili rari), poi chiaro che se uno non apprezza molto gli stili luppolati tenderà a snobbare molte delle nuove leve italiane, ma una extraomnes non ha nulla ad invidiare alle migliori produzioni belghe ad esempio

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#33

ovviamente si parla della propria esperienza e dei propri gusti, ma aldilà di questo è obbiettivamente indiscutibile che le birre fatte in belgio o in germania siano migliori delle nostre.

non ho ancora bevuto una buona weiss italiana, una dubbel, una tripel, una golden ale e potrei andare avanti ancora...
gli unici di cui compro e ricompro le birre in italia sono quelli sopra citati anche perchè lì finiscono le mie conoscenze, non perchè non ce ne siano altre.
Cita messaggio
#34

L'italia ha fatto passi da gigante negli ultimi dieci anni,ma in Belgio ci sono delle realtà che ci vorrà ancora un pò di tempo per eguagliarla,almeno sui loro stili tradizionali (non parlo dei lambic,li' non ci arriveremo mai). In italia chi dice di fare i stili belgi e più che altro per spaziare un pò stilisticamente, ma difficilmente ancora in Italia si riesce a fare una triple equilibrata(corpo-secchezza) come sanno fare loro, belgian strong dark sono tutti barley wine.
extraomnes è secondo me il miglior interprete dei stili belgi in italia

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#35

Infatti extraomnes è il non plus ultra per gli stili belgi in italia nonchè apprezzatissimo nello stesso belgio Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#36

Carlo V ommegang

Rodenbach grand cru

Poi vediamo
Cita messaggio
#37

sto bevendo le mie ultime black ipa maturate quasi 8 mesi; 8%alc. 100IBU.
aprendole il chinook pervade la stanza... (80g di dryhop su 20 litri).
fino a 3 mesi fa sembrava infetta! solo dopo una lunga maturazione è diventata una vera birra. una bomba!
prima le snobbavo ora ne sto aprendo una dietro l'altra.

NON FIDATEVI MAI DELLE BIRRE GIOVANI!
Cita messaggio
#38

Brewdog 5AM Saint, ricca di aromi floreali e fruttati

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#39

Stasera tanta dead pony club... Aaaah che bontà!!!
Cita messaggio
#40

Io ieri sera post concerto (gratis) dei Negrita una piacevolissima Blanche de Bruxelles....non la bevevo da tanto tempo ma ha il suo perchè....certo non è buona come la blanche de namur ma è godibilissima Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)