Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

priming e temperatura
#21

sì infatti ho fatto così, 2,6 vol. co2 per 20 litri, 6,3gr/lt
Cita messaggio
#22

imbottiglio una tripel che ha fermentato a 22-23° con punta di 26° il secondo e terzo giorno di fermentazione. Imbottiglio a 22°, a quale temperatura faccio riferimento per calcolare i vol di co2 per priming?
Cita messaggio
#23

io farei riferimento al 26
Cita messaggio
#24

in effetti, volendo ottenere 2,3 vol di co2, dovrei aggiungere 5,7 (22°) o 6 (26°) gr/lt. la differenza non è molta.
mi tengo sui 6 gr/lt e anche se sbagliassi, sarebbe come aver calcolato 2,4 vol di co2 con fermentazione a 22°, quindi comunque in stile Wink
Cita messaggio
#25

io ho imparato che è meglio stare sul basso col priming...le prime cotte mi son sempre trovato troppa schiuma
Cita messaggio
#26

Io non vado mai oltre 5 gr litro
Cita messaggio
#27

(24-05-2015, 04:13 )shv13 Ha scritto:  io ho imparato che è meglio stare sul basso col priming...le prime cotte mi son sempre trovato troppa schiuma

Pensavo che il priming riguardasse essenzialmente la carbonazione della birra e mi spiazzi un po' con il discorso della schiuma ... maggior carbonazione implica necessariamente maggiore schiuma ? Mi dai qualche chiarimento in merito ? Grazie Birra07

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#28

forse mi sono espresso male, non intendevo schiuma come persistenza quanto come gushing, non tanto in bottiglia quanto poi dopo nel bicchiere
Cita messaggio
#29

Posso aggiungermi anche io alle richieste???
A giorni, densità permettendo, dovrei imbottigliare:
1) SAISON che ha fermentato i primi 2gg a 26°C e poi sempre a 24°
2) BELGIAN SPECIALITY che ha fermentato il primo giorno e mezzo a 24°C e poi sempre a 18°C!
A che temperature faccio riferimento?
io pensavo
- 24°C per la saison rif.stile ALE BELGHE 2,2vol.C02 5,8gr./litro
- 18°C per la Belgian Speciality rif.stile ALE BELGHE 2,2vol.C02 5,2gr./litro

che dite? consigli?
O si fa riferimento alla temperatura di imbottigliamento??
ciao
Daniele
Cita messaggio
#30

io farei sempre riferimento alla temperatura più alta...26 e 24 rispettivamente
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)