Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Densità mosto fermo da 4 giorni!
#21

per me lavabo. cioè avete fatto mash a 70°, mal ossigenato, fatto un starter che non ha startato ma inoculato lo stesso ossidando il prodotto...

mi auguro di no per voi, ma per me il sentore metallico (ammesso che abbiate alla fine una decente attenuazione) non ve lo leva nessuno!!!
Cita messaggio
#22

(19-06-2013, 10:20 )COMERO83 Ha scritto:  secondo me il problema non è la quantità di lievito ma avendo fatto un ammostamento a 70° hai lavorato troppo sull'enzima alfa amilasi quindi hai estratto troppi zuccheri non fermentabili di conseguenza puoi metterci tutti li lieviti che vuoi ma resterà bloccata +- li !!!
Avevo fatto la stessa ipotesi.... A questo punto la soluzione quale potrebbe essere? Introdurre materiale fermentabile, ad esempio lo zucchero? Può funzionare, se si che dosi per litro?

(19-06-2013, 10:58 )beelster Ha scritto:  per me lavabo. cioè avete fatto mash a 70°, mal ossigenato, fatto un starter che non ha startato ma inoculato lo stesso ossidando il prodotto...

mi auguro di no per voi, ma per me il sentore metallico (ammesso che abbiate alla fine una decente attenuazione) non ve lo leva nessuno!!!

Lavabo....cioè?
Cita messaggio
#23

secondo me hai poche possibilità di azione, ormai è andata.
non ho ben capito le considerazioni precedenti ma mai io ossigenerei la birra a fermentazione partita.
ti avevo consigliato di fare una nuova propagazione partendo dalla birra per capire la vera fermentabilità.

lavabo = fogne

vedi come fa e ormai accontentati di quello che viene fuori, comunque serve come esperienza.

se procedi con l'imbottigliamento stai basso con il priming

in bocca al luppolo

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#24

(19-06-2013, 12:47 )lorevia Ha scritto:  secondo me hai poche possibilità di azione, ormai è andata.
non ho ben capito le considerazioni precedenti ma mai io ossigenerei la birra a fermentazione partita.
ti avevo consigliato di fare una nuova propagazione partendo dalla birra per capire la vera fermentabilità.

lavabo = fogne

vedi come fa e ormai accontentati di quello che viene fuori, comunque serve come esperienza.

se procedi con l'imbottigliamento stai basso con il priming

in bocca al luppolo

ciao

lorenz
Ciao Lorenz,

Lavabo=fogne lo avevo intuito ahaha

Comunque tu dici di non inserire zucchero prima dell'imbottigliamento? Procedendo magari ad una rianimazione forzata?

Grazie ancora per tutti i consigli
Cita messaggio
#25

[quote='AlanCB' pid='66805' dateline='1371636363']
Ciao Lorenz,

Procedendo magari ad una rianimazione forzata?

hè??????????????

si metti zucchero ma stai basso.

ma comè al gusto???

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#26

(19-06-2013, 01:46 )lorevia Ha scritto:  [quote='AlanCB' pid='66805' dateline='1371636363']
Ciao Lorenz,

Procedendo magari ad una rianimazione forzata?

hè??????????????

si metti zucchero ma stai basso.

ma comè al gusto???

ciao

lorenz
Ahaha ovviamente era una forzatura metaforica forse eccessiva! Comunque, l'odore e il sapore sono molto buoni per quello mi dispiaceva rinunciare...nessun sentire sgradevole, tutto nella norma da quel punto di vista.

Che proporzione devo seguire, in termini di grammi/litri, per quanto riguarda lo zucchero?

Grazie!
Cita messaggio
#27

io lascerei almeno 1 mese in fermentatore, onde evitare esplosioni di massa!!!
Cita messaggio
#28

(19-06-2013, 02:38 )beelster Ha scritto:  io lascerei almeno 1 mese in fermentatore, onde evitare esplosioni di massa!!!

Ahaha vabbe' quello non sarebbe un problema tanto sta a casa di mio cognato!! Però dalle tue indicazioni suppongo vada gestito con estrema cautela...quanto ne mettiamo ?
Cita messaggio
#29

attendi un mesetto poi mettine 4/5 gr litro non di più...
Cita messaggio
#30

(19-06-2013, 03:30 )beelster Ha scritto:  attendi un mesetto poi mettine 4/5 gr litro non di più...

Concordo

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)