Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#21

So che maltus faber sulla blanche e dada sulla tzara ottengono i sentori agrumati e speziati da luppoli non da spezie o lievito belgian...forse il meno peggio se lavora mooolto basso è il belle saison

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#22

Come lo vedete per una aipa/apa ed affini?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#23

Bisognerebbe capire che differenze ci sono con lo 05
Io non l ho chiaro

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#24

È molto neutro e molto attenuante...forse per una west coast ipa non sarebbe male

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#25

no non è neutro. (la temperatura può aiutare ad essere più o meno neutro ma come quasi tutti i ceppi) ovvio che un abbaye a 18 gradi il bubble gum c'è
paul cosa differenzia col lo 05
flocculazione più alta cioè birra limpida più velocemente(non so paragonato allo 04)
più veloce a lavorare a pari temperatura
più vorace di maltotrioso Smile
Cita messaggio
#26

(27-11-2015, 06:42 )alexander_douglas Ha scritto:  È molto neutro e molto attenuante...forse per una west coast ipa non sarebbe male

non so come sia questo k97, ma ti assicuro che il german ale nelle apa ci sta da dio ; e da quello che ho capito, dietro le quinte, ci sono birrifici che lo usano a tale scopo
lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#27

(27-11-2015, 08:22 )dadecr Ha scritto:  no non è neutro. (la temperatura può aiutare ad essere più o meno neutro ma come quasi tutti i ceppi) ovvio che un abbaye a 18 gradi il  bubble gum c'è
paul cosa differenzia col lo 05
flocculazione più alta cioè birra limpida più velocemente(non so paragonato allo 04)
più veloce a lavorare a pari temperatura
più vorace di maltotrioso Smile
dai dati ricorda molto il german ale...per questo chiedevo immaginandomelo simile che potesse essere usato sulle ales di stampo americano

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#28

Alla fine ho ceduto alla tentazione e ad una ricetta palesemente blanche ho inoculato questo K97, la fermentazione è partita immediatamente, i primi tre giorni ho fermentato a 16° poi ho alzato a 17°, siamo oramai a sei giorni e la fermentazione sembra completarsi, probabilmente avrà bisogno ancora di 3-4 giorni, l'odore in camera di fermentazione sembra buono, vi terrò aggiornati.

In lavorazione:
Barley wine barrel aged
Imperial stout barrel aged
Rauchbier classica




Cita messaggio
#29

Diciamo che per quanto riguarda le apa/aipa/american amber ale voglio rompere un po la routine che le vuole sempre fermentate con lo O5,sempre gli stessi profili agrumati/resinosi e sempre lo stesso grist (maris e un po di crystal)...credo che nei prossimi mesi sperimenteró un po in questa direzione.Per un paio di cotte niente eccessi ma uno studio migliore su malti,luppoli e lieviti.Infatti se qualcuno usa il k-97 su una kolsch o un golden ale di stampo crucco mi faccia sapere...voglio sapere quanto è neutro

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#30

Io farò una kolsch col k-97
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)