Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

LIEVITO WHITE LABS
#21

Ma non potevi misurare la densità? Ad ogni modo era meglio mescolare delicatamente non ossigenare bene.
Cita messaggio
#22

Infatti è quello che mi piacerebbe sapere anche a me... Chissà cosa ne uscirà.... Oggi comunque ho fatto il primo travaso... Densità 1015 con un bel sedimento sul fondo...

Boccale
Cita messaggio
#23

ti conviene aspettare anche fino a 72 ore prima di re inoculare. A meno di gravi errori la fermentazione parte sempre, magari in ritardo ma parte.
Ad ogni modo ha fermentato quindi ora aspetta fino a 1010 circa, aspetta ancora che sia stabile e imbottiglia.
Secondo me ha fermentato per il lievito liquido che era già espanso quando hai messo quello da kit. Semplicemente non abbastanza da poter iniziare subito la fermentazione ma a sufficienza per sovrastare quello da kit.
Cita messaggio
#24

ciao tutti ! 

tra una settimana dovrò utilizzare un lievito White labs London ale yeast WLP013 scaduto da 10 giorni, quindi quando lo utilizzerò sarà scaduto da 17 giorni. 
voi cosa mi consigliate di fare? ne ordino uno nuovo oppure utilizzo questo con qualche accorgimento particolare?


P.s il lievito della fiala è tutto sedimentato, credo sia normale... mi confermate ?

grazie in anticipo :Smile

alberto.
Cita messaggio
#25

Prendine uno nuovo.
Cita messaggio
#26

Ma va non buttare nulla ....mica e' scaduto ma avrà meno cellule vive. Fai uno starter multistep e vai
Cita messaggio
#27

Se vuoi provare a salvarlo fai uno starter multi partendo da un primo con og molto bassa

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#28

Non avrà mai la certezza di inoculare il giusto quantitativo di cellule.
Cita messaggio
#29

La certezza non la si ha mai Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#30

(26-09-2015, 09:37 )Paul Ha scritto:  La certezza non la si ha mai Big Grin

Si è vero, ma ci sono certezze poco certe e certezze molto poco certe
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)