Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dolcezza Birra
#11

beh le bitter non amare non direi....non è l'amaro ignorante di molte apa/american ipa ma una birra che magari ha una OG di neanche 1040 e un IBU di 35 posso assicurarvi che la percepite come amara

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#12

Concordo. Le bitter generalmente hanno una nota amara molto ben percepibile anche se gradevole al palato.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#13

Le birre non sono state un mio acquisto, me le han regalate come il kit.
Ammetto che come mia scelta andrei più sulle weiss o su di una porter.
La Bitter ormai è andata.
Purtroppo per la lager ho visto sulla latta l'indicazione 15 gg in bottiglia e ho provato per 20 gg, ma effettivamente proverò a stappare la prossima tra un mese buono.
Se tanto mi da tanto, stavo facendo fermentare in bottiglia anche il terzo kit regalatomi La Grand Cru Brewferm sulla cui latta ci sono indicati 60 gg, dovrò farla fermentare per un anno?
Cita messaggio
#14

6 mesi!
Cita messaggio
#15

(25-02-2014, 10:21 )angelicog Ha scritto:  6 mesi!

Quoto!

Non omnes cervisia est cervisia...sed omnes experientia est sapientia
Cita messaggio
#16

Almeno 3 mesi. Inoltre, leggendo il primo post, mi sembra di aver capito che hai usato solo un fermentatore, senza alcun travaso. Può essere che tu senta un pochino anche il gusto del lievito.

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere Birra02
Cita messaggio
#17

Ti garantisco che dopo 6/7 mesi è eccellente. Fatta con la sola aggiunta di 0,5 kg di malto in polvere, è stata gradita anche da assaggiatrici femminili. Peccato che finisca presto...

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#18

(25-02-2014, 08:46 )alexander_douglas Ha scritto:  beh le bitter non amare non direi....non è l'amaro ignorante di molte apa/american ipa ma una birra che magari ha una OG di neanche 1040 e un IBU di 35 posso assicurarvi che la percepite come amara

eheh se in inglese la parola "amaro" si traduce "bitter" qualcosa significherà... Smile
Cita messaggio
#19

Penso che dipenda sempre da "metro" e dal momento. Ora come ora una "bitter" sarebbe sicuramente una IPA..magari in passato quella era amara, ma magari con i canoni moderni non lo é particolarmente Wink
Cita messaggio
#20

Ah, certo, con gli IBU di oggi che van via come se piovesse, effettivamente la bitter è quasi dolce! Big Grin
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)