Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

prima EG
#11

(29-09-2013, 01:39 )Miciospecial Ha scritto:  Qualsiasi luppolo se lo butti in bollitura dal 1° minuto ti darà amaro. Sarebbe un peccato buttare il saaz per questo scopo, in quanto ce ne vorrebbe una quantità superiore visto la scarsa quantità di AA, ma solo per questo non lo farei.

Sono d'accordissimo con te. Ma ricordo che sul libro di Bertinotti c'era scritto che si potrebbe arrivare all'ibu desiderata utilizzando un quantitativo maggiore di luppoli con bassi AA, "ma secondo alcuni la maggior spesa è compensata da una qualità superiore" pagina 24.

Ora, è una boiata di questi "alcuni" o effettivamente ha un razionale?

Pura curiosità fine a se stessa, per motivi economici non utilizzerei mai chili di saaz se mi bastano qualche manciata di chinhook ! Smile

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#12

Se vuoi usare un luppolo nobile da amaro almeno usa il perle, magnum o traditional che hanno valori di aa sopra i 8

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#13

ti ringrazio ! mi sono espresso male, io volevo sapere se la frase "qualità superiore" ha senso o meno, insomma, che razionale ci starebbe dietro una amaricazione di "qualità superiore" fatta con luppoli nobili o da aroma piuttosto che scegliere una via più economica in termini di denaro e quantità usando luppoli ad alti AA ? grazie!

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)