Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Oltre al kit
#11

Prenditi sempre una bustina di scorta, in caso di mancanza attivazione fermentazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#12

Se puoi, Prendi 2 fermentatori, non te ne pentirai!!!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#13

Domani inizio a lavare e preparare il kit,mi dite tempi e sequenza di bolliture malti zucchero...
Cita messaggio
#14

Non devi bollire! Porti 3\4 litri d'acqua a 70 gradi circa, spegni il fuoco, metti gli ingredienti fermentabili che hai stabilito nelle giuste quantità, metti il malto, mescolando tutto bene! Raffreddare velocemente, con la pentola nel lavandino, quando sei intorno ai 30/35 , metti il mosto nel fermentatore, che già avrai messo 3 litri d'acqua fredda! Porti al raggiungimento dei litri richiesti, mescoli bene e misuri OG! Inoculi lievito e mescoli forte per due minuti! Tutto sempre sanificato!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#15

(10-09-2013, 04:06 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Non devi bollire! Porti 3\4 litri d'acqua a 70 gradi circa, spegni il fuoco, metti gli ingredienti fermentabili che hai stabilito nelle giuste quantità, metti il malto, mescolando tutto bene! Raffreddare velocemente, con la pentola nel lavandino, quando sei intorno ai 30/35 , metti il mosto nel fermentatore, che già avrai messo 3 litri d'acqua fredda! Porti al raggiungimento dei litri richiesti, mescoli bene e misuri OG! Inoculi lievito e mescoli forte per due minuti! Tutto sempre sanificato!

Quoto!
Inocula il lievito con temperatura di 20-22!!!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#16

Arrivato!prima mi leggo e mi rileggo le istruzioni,anche se ormai me le sono ricordate a memoria,come da voi suggerito ho preso anche il lievito wb-06 e l'estratto di malto di frumento wheat.il mio dubbio è se devo usare sia il malto mr malt che il malto wheat o solo quest'ultimo?
Cita messaggio
#17

tutti e due ovviamente

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#18

Tutti e due, più zucchero dentro 4 litri di acqua a 70 gradi...poi raffreddi e aggiungi altra acqua, quando sta a 20° metti il lievito!!!
E poi inizi a fargli il tifo!!! ;-)

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#19

Se posso permettermi, consiglierei un densimetro di precisione con rilevazione della temperatura, e assolutamente (come detto sopra) il secondo fermentatore. A questo aggiungerei un rubinetto di scorta: si rompe sempre nel momento meno opportuno.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#20

Ci sono,sono a fine fermentazione,valore densimetro 1012 che secondo le istruzioni è piu di quello richiesto(aggiungendo un estratto di malto la densita aumenta di 1/1000 ogni gr)io ne ho aggiunto1,5 kg quindi la densita dovrebbe essere 1015,imbottiglio?Dimenticavo temperatura densimeteo 19,5
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)