Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

dunkel weizen
#11

a meno che non intendano in stile bock non per un discorso di fermentazioni ma per l'aspetto e il sapore che la ricordano molto...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#12

Weizenbock is actually a style of bock beer you can make without lagering. Bocks are usually brewed with lager yeast. A wheat beer yeast (preferably one of the German varieties for brewing weizen beers) is all that is needed for this style.

anche questa informazione non chiarisce le idee Big Grin
Cita messaggio
#13

buio pesto proprio Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#14

nel web c'è molta confusione a riguardo, ma dopo un analisi approfondita posso dire quasi certamente che la weizen bock è una birra di frumento che ricorda le sensazioni che si provano bevendo una bock pur usando un lievito da weiss. onestamente sono quasi certo che lo facciano lavorare a temperature molto più basse rispetto alla norma, ma è da escludere che venga usato un lievito lager.

però ripeto, tempo fa mi venne la voglia di fare una weizen bock ma lasciai perdere perchè avevo bisogno di portare la fermentazione intorno ai 10°C secondo quello che c'era scritto su una miriade di ricette
bah

http://www.wyeastlab.com/hb_yeaststrain_....cfm?ID=40
quasi tutte le ricette indicavano di usare questo lievito, ma poi riportano temperature da lager.
Cita messaggio
#15

Il BJCP (15C. Weizenbock) tra gli ingredienti riporta i "weizen ale yeast" Huh

http://www.bjcp.org/2008styles/style15.php#1c

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#16

in effetti l'ho pensato pure io: forse useranno un lievito ad alta a temperature se non da bassa quanto meno ibride....però poi come li tirano fuori gli esteri fruttati di questa birra?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#17

misteri misteriosi
Cita messaggio
#18

esistono storie che esistono Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#19

Però sempre nel BJCP si dice che le temperature non devono essere troppo basse (né troppo alte), per il solito motivo di evitare esteri indesiderati.
Il mistero s'infittisce Big Grin

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#20

Ci metterei come nota a margine per quello stile " fate mpo come ***** ve pare" Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)