Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Densità mosto fermo da 4 giorni!
#11

(17-06-2013, 05:16 )AlanCB Ha scritto:  Ciao Armama,

il litro di mosto in cosa lo travaso e/o conservo? E soprattutto reinoculo tutto nello stesso fermentatore senza neanche travasare?

grazie,

prendi una boccia sanitizzata da due litri. Ne prendi uno e intanto prepari il lievito secco. Inoculi e poi ossigeni molto, agitando la bottiglia come un pazzo maniaco.
Come dicevo sopra: sfrutta il travaso che crea un po' di micro ossigenazione che aiuterà un poco il lievito che inoculerai subito dopo il travaso. Lo starter se lo prepari oggi lo inoculerai mercoledì.
Così faccio di solito io

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#12

(17-06-2013, 05:24 )Lollo Ha scritto:  prendi una boccia sanitizzata da due litri. Ne prendi uno e intanto prepari il lievito secco. Inoculi e poi ossigeni molto, agitando la bottiglia come un pazzo maniaco.
Come dicevo sopra: sfrutta il travaso che crea un po' di micro ossigenazione che aiuterà un poco il lievito che inoculerai subito dopo il travaso. Lo starter se lo prepari oggi lo inoculerai mercoledì.
Così faccio di solito io

Lollo

Ciao Lollo,

la boccia poi va chiusa o un pò d'aria deve comunuqe entrare? scusa il terzo grado ma sono una pippa!
Cita messaggio
#13

la boccia andrebbe chiusa con tappo e gorgogliatore. io in realtà utilizzo un decantere da 3 lt (usandone 1,5) e sopra metto la pellicola estesibile con dei buchetti che ci faccio con una forchetta.

MAI avuto un problema.
Cita messaggio
#14

O anche avvita il tappo con forza e scuoti.
Poi apri lentamente, quando senti lo sfiato vuol dire che esce aria, svita un altro pochino e avrai il tuo tappo gorgogliatore..

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#15

grazie ragazzi, una bomba!
Cita messaggio
#16

(17-06-2013, 03:54 )AlanCB Ha scritto:  Ciao a tutti!

Abbiamo probabilmente un problema con la nostra prima cotta, messa a fermentare domenica scorsa:

abbiamo fatto un mash unico a 70° per 75 min e il mosto ottenuto aveva una OG di 1067 ed una temperatura di 20°/22° al momento dell'inoculazione del lievito (US05).

Dopo 6 ore la fermentazione è partita correttamente durando all'incirca 3 giorni dopodiché.....si è piantato tutto: la densità è scesa a 1040 e lì è rimasta per 4 giorni.

La temperatura è stata costante a 20° e l'odore è gradevole....cosa pensate che dovremmo fare?

1) Inoculare nuovamente il lievito? Ho letto sul forum che partendo da densità alte servono almeno un paio di bustine di US05

2)Travasare ed inoculare/aggiungere zucchero?

3)....arrendersi?

Grazie in anticipo per l'aiuto e il supporto!

Perché hai fatto una saccarificazione così alta?
Ben che vada non potrai avere un attenuazione alta, certo che così è ridicola.
Fai il travaso. Potresti fare uno starter nuovo di un litro o anche una propagazione con un litro di birra così ti rendi conto della vera fermentabilita dalle birra.

Confermo che devi migliorare l'ossigenazione. Io la faccio con un ossigeneratore ma anche un frullatore ad immersione o con le due fruste possono essere sufficienti.

Tieni conto che devi fare un bel schiumone in superficie del mosto

Ciao

Lrenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#17

(18-06-2013, 12:54 )lorevia Ha scritto:  Perché hai fatto una saccarificazione così alta?
Ben che vada non potrai avere un attenuazione alta, certo che così è ridicola.
Fai il travaso. Potresti fare uno starter nuovo di un litro o anche una propagazione con un litro di birra così ti rendi conto della vera fermentabilita dalle birra.

Confermo che devi migliorare l'ossigenazione. Io la faccio con un ossigeneratore ma anche un frullatore ad immersione o con le due fruste possono essere sufficienti.

Tieni conto che devi fare un bel schiumone in superficie del mosto

Ciao

Lrenz

riguardo al mash...confermo le indicazioni della ricetta suggeritaci (evidentemente in modo superficiale)... adesso come da consiglio di Lollo, abbiamo preparato un litro di mostro inoculato e domani travasiamo e rinculiamo lo starter con annessa tempesta perfetta per ottima ossigenazione
Cita messaggio
#18

(17-06-2013, 05:16 )AlanCB Ha scritto:  Ciao Armama,

il litro di mosto in cosa lo travaso e/o conservo? E soprattutto reinoculo tutto nello stesso fermentatore senza neanche travasare?

grazie,

se la birra fosse mia farei litro di starter conmosto in contenitore a parte (ossiggenando) e al momento del reinoculo ossigenerei energicamente.

i birrifici professionali se hanno l afermentazione bloccata procedono cosi, solo che loro gogogliano ossigeno nel mosto e poi mettono in agitazione.
Cita messaggio
#19

(18-06-2013, 08:25 )armama Ha scritto:  se la birra fosse mia farei litro di starter conmosto in contenitore a parte (ossiggenando) e al momento del reinoculo ossigenerei energicamente.

i birrifici professionali se hanno l afermentazione bloccata procedono cosi, solo che loro gogogliano ossigeno nel mosto e poi mettono in agitazione.

Ieri abbiamo travasato, pulito tutto, ritravasato e inoculato il litro di starter (che poi manco un segno di vita aveva dato)....abbiamo ossigenato prima e dopo per 10 minuti....se non riparte adesso non so più che dire

Si potrebbe prevedere, in estrema ratio, l'uso dello zucchero direttamente nel fermentatore?
Cita messaggio
#20

secondo me il problema non è la quantità di lievito ma avendo fatto un ammostamento a 70° hai lavorato troppo sull'enzima alfa amilasi quindi hai estratto troppi zuccheri non fermentabili di conseguenza puoi metterci tutti li lieviti che vuoi ma resterà bloccata +- li !!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)